Laboratorio sul digitale a supporto dell'inclusione - Polo Da Vinci
Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 124204
Clicca qui per iscriverti
Il corso affronterà le principali metodologie, strategie in ambito scolastico per gli alunni con BES e DSA. Partendo dalla consapevolezza delle diverse tipologie di bisogni educativi speciali e le loro differenze, si proporrà una riflessione sull’impiego delle migliori modalità e tecniche d’intervento per l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali e DSA grazie anche agli strumenti digitali. Vedremo come è possibile creare lezioni inclusive e rendere pienamente partecipi all’apprendimento tutti gli alunni, sia gli alunni con DSA che alunni con disabilità.
Durante questo percorso avrete indicazioni pratiche su come rendere accessibili contenuti e contesti di apprendimento, come differenziare e personalizzare gli interventi in base alle diverse tipologie di disabilità sensoriali, e come favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno.
Luogo
Hotel Domus Pacis Assisi
Piazza Porziuncola, 1, 06081 Santa Maria degli Angeli PG
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrice

Lucia Iacopini
Docente di Filosofia, di sostegno, Pedagogista Clinico. Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico. Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale Associazione Italina Dislessia (AID). Presso l'Università di Macerata già Tutor per Specializzazione al sostegno, Tutor Specializzato per il Servizio Disabilità e DSA.
Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per studenti con DSA o BES. Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.

Serafina Olmo
Docente di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado. Esperta di ausili e nuove tecnologie per la disabilità. Docente a contratto presso l’Università di Macerata e di Roma Unilink.
Durata - 20 ore
- 8 ore di laboratorio in presenza
- 4 ore di webinar in diretta sincroni
- 8 ore di attività e studio individuale
Contenuti
29 settembre 2023 9:30 - 13:30 - INCONTRO IN PRESENZA
Inclusione digitale per studenti con disabilità
- Imparerai ad usare le funzioni di accessibilità dei dispositivi digitali, utili per tutti e indispensabili per gli studenti con disabilità
- Imparerai ad inserire il testo alternativo per rendere le immagini accessibili agli studenti non vedenti o i sottotitoli per la fruizione dei video anche a studenti con disabilità uditiva
29 settembre 2023 13:30 - 14:30 - PAUSA PRANZO IN HOTEL
29 settembre 2023 14:30 - 18:30 - INCONTRO IN PRESENZA
Inclusione digitale per studenti con disabilità
- Imparerai a costruire contenuti digitali utili per proposte didattiche inclusive per studenti con DSA
- Utilizzare il lettore di testo o sintesi vocale
- Come strutturare il testo e costruire mappe con i dispositivi digitali
4 ottobre 2023 16:00 - 18:00 WEBINAR SINCRONO
Didattica digitale inclusiva per la progettazione
- Digitale per l’inclusione, come modulare la proposta didattica per fletterla sui bisogni di tutti: adattamento della proposta didattica con l’utilizzo del digitale
- Progettazione didattica inclusiva con l’utilizzo di dispositivi digitali
13 ottobre 2023 16:00 - 18:00 WEBINAR SINCRONO
Didattica digitale inclusiva per studenti con disabilità e DSA
- Disabilità e DSA a scuola, come affrontare in classe la disabilità, dagli aspetti organizzativi a quelli didattici
- Digitale per l’inclusione e ausili specifici per le disabilità
- Strumenti compensativi per studenti con DSA: le opportunità del digitale
Contattaci!
Richiedi maggiori informazioni:
email corsi@deascuola.it