Laboratorio di didattica attiva tra spazio fisico e spazio digitale - Corso in presenza - Polo Da Vinci

La transizione digitale della scuola, i nuovi ambienti apprendimento dotati di moderne tecnologie e dispositivi inducono i docenti a ripensare lo spazio “aula” come nuova risorsa pedagogica che richiede scelte di progettazione didattica innovative, in un intreccio virtuoso che lega i nuovi spazi alle nuove metodologie di apprendimento/insegnamento.
Il corso vuol essere una guida e un supporto molto operativo per la progettazione di nuovi modelli formativi e l’adozione di metodologie didattiche collaborative da attuare dentro gli ambienti scolastici innovati e potenziati dal digitale. L’obiettivo, al termine del corso, è migliorare la capacità dei corsisti di saper integrare lo sviluppo delle loro competenze digitali con l’adozione di metodologie didattiche innovative.
I lavori di gruppo e la tavola rotonda permetteranno ai corsisti un coinvolgimento attivo nella predisposizione e condivisione di documentazione, format, modelli per la progettazione di nuove modi di “fare scuola” da sperimentare con la classe, a partire dalla gestione dinamica dei diversi setting didattici fino alla promuovere tra gli studenti un team building motivante e sfidante.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Franca Burzigotti

Franca Burzigotti

DS in quiescenza, con lauree in Matematica e Fisica,ha diretto il Campus “L.da Vinci” (PG) dove ha attuato innovazioni didattiche (DEBATE, MLTV, STEAM,Service Learning,..), organizzato spazi digitali innovativi (Biblioteca diffusa, FABLAB, FUTURELAB,..) e gestito formazione digitale, fondi PON e PNSD. Esperta in innovazione e progetti PNRR.

Durata

  • 12 ore di laboratori in presenza
  • 8 ore di autoformazione

Modalità di erogazione

Corso su misura con incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Programma

I GIORNO - Mattina 11.00/13.30

Transizione digitale a scuola: l’impatto sull’education

  • Nuovi ambienti di apprendimento, nuove didattiche: un intreccio virtuoso
  • Strategie didattiche collaborative ed inclusive nei nuovi ambienti di apprendimento (Cooperative Learning, Peer Education, Service Learning, DEBATE, IBSE, TEAL, STEM, STEAM, IA, ….)
  • Progettare nuovi modelli formativi per didattiche attive, in ambienti ibridi potenziati dal digitale

Pomeriggio 14.30-18.00 - Suggerimenti operativi

  • Presentazione dei materiali-guida per i lavori di gruppo
  • Lavori di gruppo: progettazione di nuovi modelli formativi per didattiche attive: elaborazione di un format da sperimentare con la classe

II GIORNO - 8.00 -14.00

Laboratori

  • Approfondimenti di alcune metodologie didattiche attive propedeutiche alle strategie di attuazione nei diversi setting d’aula e laboratori innovativi delle scuole, da sperimentare con la classe. (La scelta delle metodologie didattiche da approfondire sarà condivisa con i corsisti nel rispetto delle loro esigenze formative)
  • Presentazione dei materiali-guida per i lavori di gruppo e suggerimenti operativi
  • Lavori di gruppo: sviluppo del progetto didattico di attuazione di una delle metodologie didattiche approfondite nella lezione teorica, da sperimentare con la classe
  • Tavola rotonda: presentazione dei lavori di gruppo, riflessioni sui punti di forza e di criticità, proposte di Mutual Learning, conclusioni e prospettive future

Calendario

  • 28 agosto 2024 - 11.00/18.00
  • 29 agosto 2024 - 8.00/14.00