Laboratori formativi - periodo di formazione prova per i docenti neoassunti – Secondaria di II grado – Ambito 19 Venezia Scuola Polo IPS Cesare Musatti

Educazione Sostenibile

I nostri comportamenti sono la causa di numerose problematiche ambientali: inquinamento, perdita di biodiversità, innalzamento dei mari, cambiamento climatico. Problematiche ampie e preoccupanti che generano un senso profondo di impotenza. Come è possibile pensare che il proprio operato abbia un benché minimo effetto a livello globale? Per rispondere a questa domanda è necessario portare i grandi obiettivi al “qui” e “ora”, trasformare la sostenibilità in atto quotidiano e familiare, comprendere l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente e sul futuro, quindi favorire la consapevolezza e la corretta informazione su queste tematiche. È un compito difficile e il luogo giusto da cui partire è certamente la scuola!

Metodologia di lavoro

  • 1 webinar da 2 ore - 21 gennaio 2022 - 16.00/18.00
  • 1 ora di videolezioni

Durata: 3 ore

Programma del corso:

  • 1 Webinar da 2 ore
    Breve storia della sostenibilità
    Cosa succede, cosa succederà: 10 anni per 17 obiettivi
    La priorità delle questioni ambientali negli obiettivi di sviluppo sostenibile
    I nemici della comunicazione ambientale: fatalismo, catastrofismo, catechismo
    La sostenibilità quotidiana: la dimensione familiare
    “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”: spunti di attività in classe
  • Videolezioni (1 ora)
    Agenda 2030: gli obiettivi di sviluppo sostenibile
    Il Framework Global Competences (OCSE) e i nuovi paradigmi per un’educazione alla cittadinanza mondiale
    Progettazione di UdA Interdiscilpinari

Formatori

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Autore Deascuola.

Alessandra Della Ceca

Alessandra Della Ceca

Divulgatrice scientifica specializzata nel campo dell'Ecologia, Presidente di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica. Autrice Deascuola.

Inclusione, bisogni educativi speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali

Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.

Metodologia di lavoro

  • 1 Webinar da 3 ore - 18 febbraio 2022 - 16.00/19.00

Durata: 3 ore

Programma del corso:

1 Webinar da 3 ore

  • Gestire le relazioni per la costruzione di un buon clima di classe
    Il ruolo del docente
    Le relazioni a scuola: la mia mappa relazionale
    Clima di classe e comunicazione didattica: spunti video per riflettere
  • Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe
    Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: cases study e lavori di gruppo
    Il setting e l’organizzazione della classe
    Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo
    Come differenziare in classe, gli stili di apprendimento, metodologie per una didattica inclusiva

Formatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Innovazione della didattica delle discipline e valutazione finale degli apprendimenti

La ricerca sull'apprendimento evidenzia come per promuovere una comprensione profonda da parte degli studenti sia necessario mobilitare le diverse "intelligenze" attraverso la predisposizione di un ambiente di apprendimento efficace, caratterizzato dall'impiego di una pluralità di metodologie didattiche. La lezione frontale tradizionale non basta, ha bisogno di essere affiancata da attività che permettano agli studenti di assumere un ruolo attivo nell’imparare. Non basta neppure impratichirsi in una sola metodologia, serve conoscerne molte, in modo da poter scegliere quella più utile al momento giusto. Le lezioni aiutano a scoprire 3 metodologie che il docente può utilizzare per stimolare l’apprendimento attivo del discente, sia in presenza che a distanza, in modalità DDI, grazie al supporto di alcuni strumenti tecnologici.

Metodologia di lavoro

  • 3 ore di videolezioni

Durata: 3 ore

Programma del corso:

  • Il Debate
    Principi chiave
    Dove e come
  • Il Service Learning
    Principi chiave
    Dove e come
  • Il T.E.A.L
    Principi chiave
    Dove e come
  • Valutazione finale degli apprendimenti

Formatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo

Le tecnologie digitali possono essere molto utili nella didattica in classe per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare la loro motivazione allo studio e un approccio multidisciplinare e cooperativo. Il web offre moltissimi strumenti interessanti per una didattica innovativa: in questo percorso ogni partecipante potrà utilizzare immediatamente gli strumenti partendo da semplici compiti ed esempi.

Metodologia di lavoro

  • 1 Webinar da 3 ore - 22 marzo 2022 - 16.00/19.00

Durata: 3 ore

Programma del corso:

  • Didattica digitale attiva e inclusiva
    Strumenti e strategie per il coinvolgimento degli studenti
    Strumenti e strategie per promuovere lavori cooperativi
  • Strategie per una didattica digitale efficace
    Produrre contenuti in ottica di Learning Object: riutilizzabili e flessibili
    Creare test e compiti con risorse digitali utili per la valutazione
    Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo

Formatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.