Laboratori formativi per neoassunti - Secondaria di II grado Gruppo 6 - IIS 8 Marzo-Lorenz - Mirano (VE)
MODULO 1: Gestione della classe e dinamiche relazionali
Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.
MODULO 2: Metodologie per l’apprendimento attivo
Metodologie di apprendimento attive come il Cooperative Learning, la didattica laboratoriale e il micro-learning calate nella pratica quotidiana. Sarà affrontata inoltre la metodologia “Making Learning and Thinking Visible”: «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento» è un modello educativo innovativo concreto, elaborato grazie alla collaborazione tra INDIRE, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston) e tre scuole capofila di Avanguardie educative.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Durata - 12 ore
Formatori

Dario Benetti
Doc. matematica e fisica Liceo Scientifico R. Bruni - Padova, docente a contratto UniPd. Formatore esperto di metodologie di apprendimento attive nella scuola secondaria di I e II grado.

Roberta Cerchiaro
Doc. diritto ed economia Liceo Scientifico Gymnasium Patavinum Sport - Padova, CoderDojo Fossò-Ve. Ha conseguito, nell’a.a. 2019/2020, il master di primo livello per l’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado e di aver ricevuto la nomina quale referente per gli studenti con disabilità-BES-DSA. Docente e formatrice esperta di gestione della classe.
Programma
La gestione della classe
- Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
- I bisogni del gruppo classe e i bisogni educativi (speciali) degli alunni/e
- Il ruolo del docente: clima di classe e comunicazione didattica
- Laboratorio di costruzione delle regole: la gestione della disciplina
Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe
- Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: case study e lavori di gruppo
- Il setting e l’organizzazione della classe
- Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo
- Includere per apprendere
Cooperative Learning, didattica laboratoriale, micro-learning
- Cooperative learning, didattica laboratoriale, micro-learning. Per una didattica inclusiva etarata sulle esigenze delle generazioni attuali di studenti, con esempi subito applicabili inclasse
Metodologie di apprendimento e il modello educativo MLTV
- Rendere visibili pensiero e apprendimento
Calendario incontri in presenza
- 4 aprile 2023 - 15.00/18.00
- 11 aprile 2023 - 15.00/18.00
- 21 aprile 2023 - 15.00/18.00
- 28 aprile 2023 - 15.00/18.00
Gli incontri si terranno presso I.I.S.8Marzo-K. Lorenz, Via Matteotti 42A/3, Mirano (VE).