Laboratori formativi per neoassunti - Infanzia e primaria Gruppo 1 - IIS 8 Marzo-Lorenz - Mirano (VE)

MODULO 1: Gestione della classe e dinamiche relazionali
Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.

MODULO 2: Metodologie per l’apprendimento attivo
Metodologie di apprendimento attive come il Cooperative Learning, la didattica laboratoriale e il micro-learning calate nella pratica quotidiana. Sarà affrontata inoltre la metodologia “Making Learning and Thinking Visible”: «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento» è un modello educativo innovativo concreto, elaborato grazie alla collaborazione tra INDIRE, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston) e tre scuole capofila di Avanguardie educative.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Durata - 12 ore

cOnline_webinar

4 incontri laboratoriali in presenza da tre ore ciascuno

Formatrici

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Roberta Contin

Roberta Contin

Presso Fondazione Giovanni Paolo I, insegnante di lingua inglese alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Docente di materie STEAM in lingua inglese alla scuola primaria. Coordinatrice dei docenti di lingua straniera della Fondazione. E' anche stata coordinatrice di due edizioni di Summer Digital Camps (materie STEAM).

Programma

La gestione della classe

  • Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
  • I bisogni del gruppo classe e i bisogni educativi (speciali) degli alunni/e
  • Il ruolo del docente: clima di classe e comunicazione didattica
  • Laboratorio di costruzione delle regole: la gestione della disciplina

Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe

  • Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: case study e lavori di gruppo
  • Il setting e l’organizzazione della classe
  • Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo
  • Includere per apprendere

Cooperative Learning, didattica laboratoriale, micro-learning

  • Cooperative learning, didattica laboratoriale, micro-learning. Per una didattica inclusiva etarata sulle esigenze delle generazioni attuali di studenti, con esempi subito applicabili inclasse

Metodologie di apprendimento e il modello educativo MLTV

  • Rendere visibili pensiero e apprendimento

Calendario incontri in presenza

  • 29 marzo 2023 - 16.30/19.30 
  • 30 marzo 2023 - 16.30/19.30 
  • 14 aprile 2023 - 16.30/19.30 
  • 17 aprile 2023 - 16.30/19.30 

Gli incontri si terranno presso I.I.S.8Marzo-K. Lorenz, Via Matteotti 42A/3, Mirano (VE).