Laboratori formativi per neoassunti - Gruppo misto - IPS C. Musatti - Dolo (VE)
MODULO 1: Gestione della classe e dinamiche relazionali
Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.
MODULO 2: Metodologie per l’apprendimento attivo
Metodologie di apprendimento attive come il Cooperative Learning, la didattica laboratoriale e il micro-learning calate nella pratica quotidiana. Sarà affrontata inoltre la metodologia “Making Learning and Thinking Visible”: «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento» è un modello educativo innovativo concreto, elaborato grazie alla collaborazione tra INDIRE, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston) e tre scuole capofila di Avanguardie educative.
Destinatari
Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - 12 ore
Formatori

Andrea Ferraresso
Consulente informatico. Fondatore del CoderDojo Fossò-Venezia. Autore e formatore DeA Scuola. Insegna laboratorio di coding/STEM in un liceo scientifico.

Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
Programma
La gestione della classe
- Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
- I bisogni del gruppo classe e i bisogni educativi (speciali) degli alunni/e
- Il ruolo del docente: clima di classe e comunicazione didattica
- Laboratorio di costruzione delle regole: la gestione della disciplina
Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe
- Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: case study e lavori di gruppo
- Il setting e l’organizzazione della classe
- Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo
- Includere per apprendere
Cooperative Learning, didattica laboratoriale, micro-learning
- Cooperative learning, didattica laboratoriale, micro-learning. Per una didattica inclusiva etarata sulle esigenze delle generazioni attuali di studenti, con esempi subito applicabili inclasse
Metodologie di apprendimento e il modello educativo MLTV
- Rendere visibili pensiero e apprendimento
Calendario incontri in presenza
- 4 aprile 2023 - 16.30/19.30
- 11 aprile 2023 - 16.30/19.30
- 17 aprile 2023 - 16.30/19.30
- 18 aprile 2023 - 16.30/19.30
Gli incontri si terranno presso Istituto A.RIGHI di Via A.Moro 1097 - CHIOGGIA (VE).