LAB, STEM, TINKERING, IBL… Nella didattica della scienza

È possibile fare scienza in modo rigoroso e al tempo stesso divertirsi? La risposta è sì, se si applica una didattica laboratoriale a partire da fenomeni facilmente osservabili e ponendo l'accento soprattutto sui processi piuttosto che sui risultati. Nel corso dell’incontro verranno mostrate simulazioni di attività LAB, TINKERING, STEM e IBL facilmente riproponibili in classe.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Sperimentazione laboratoriale e tinkering
  • Approccio motivazionale e multidisciplinare
  • Sviluppo del pensiero critico
  • Inquiry Based Learning
  • STEM e questioni di genere

Insegnare Matematica
e Scienze

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).