La valutazione nella DDI - IC di Merone

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 54972. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento, è sicuramente fondamentale nell’ottica della didattica digitale integrata, che configura un ambiente misto di apprendimento, in presenza e a distanza.
L’ingresso nell’ambiente digitale di apprendimento ha fatto emergere criticità e contraddizioni del sistema di verifica e valutazione tradizionale e ha spinto ad una seria riflessione sul tema della valutazione, che ha guidato la progettazione e la realizzazione di questo corso. Sarà affrontato il tema generale della valutazione e delle verifiche nella didattica per competenze, fornendo spunti preziosi per una pratica consapevole della valutazione come processo continuo di accompagnamento all’intero processo di insegnamento-apprendimento. Verranno proposti inoltre alcuni esempi di compiti adeguati all’accertamento della comprensione profonda e delle competenze dei discenti, particolarmente adatti anche in ottica di didattica digitale integrata.
Al termine dell’attività formativa i corsisti saranno in grado di progettare e valutare una prova per l’accertamento di competenze, utilizzando adeguati strumenti di valutazione, anche con l’ausilio di vari tools digitali.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

Programma

  • Modulo 1 - Inquadramento trifocale della valutazione, come processo
  • Modulo 2 - Le competenze nella didattica digitale integrata
  • Modulo 3 - Verificare e valutare nella didattica digitale integrata
  • Modulo 4 - I compiti per la DDI: il compito autentico
  • Modulo 5 - I compiti per la DDI: il dipstick
  • Modulo 6 - I compiti per la DDI: l’uso delle fonti
  • Modulo 7 - I compiti per la DDI: il colloquio colto
  • Modulo 8 - I compiti per la DDI: il debate
  • Modulo 9 - Creare rubriche con Rubistar
  • Modulo 10 - Costruire rubriche con Rubric maker
  • Modulo 11 - Gestione del feedback attraverso le tecnologie
  • Modulo 12 - Portfolio digitale/blogfolio: autovalutazione
  • Modulo 13 - Valutazione formativa in itinere

Videolezioni di approfondimento:

  • Buone pratiche sulla valutazione in DDI
  • Verifiche e test in DDI
  • Lavagne on line interattive e collaborative

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni con indicazioni metodologiche e tutorial pratici

cOnline_videolezioni_1

Tutorial pratici per l'utilizzo degli stumenti proposti

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriali facoltative, consistenti nella realizzazione di una prova di verifica con annessa rubrica di valutazione

cOnline_MatDiscaricabili

Approfondimento, attraverso estratti da:

  • "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università, Collana Formazione Docenti
  • "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università, Collana Formazione Docenti
  • Didattica digitale integrata” di Alessandra Rucci e Michele Gabbanelli, UTET Università, Collana Formazione Docenti
  • "La valutazione formativa" di Laura Greenstein, UTET Università, Collana Formazione Docenti

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE.
Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.
Autrice della guida alla Didattica Digitale Integrata – UTET Università, 2020.

Durata

20 ore totali così suddivise:

  • 12 ore di corso online che prevede 5 ore complessive di videolezioni e 7 ore di attività laboratoriali e approfondimenti
  • 3 videolezioni di approfondimento per un totale di 5 ore
  • 3 ore di studio individuale

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 54972