La valutazione inclusiva: valutare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

Il percorso formativo offre una panoramica sulle basi scientifiche della valutazione formativa, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti curriculari e di sostegno gli strumenti necessari per praticare una valutazione attenta alle caratteristiche e al funzionamento di tutti gli studenti, tenendo conto della normativa vigente in ambito di BES, disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.

Vengono proposte attività valutative adatte a gruppi classe caratterizzati dalla presenza di molteplici BES, approfondendo nel contempo le modalità operative per adattare verifiche e test al profilo di funzionamento del singolo alunno. Si approfondiscono inoltre gli aspetti normativi e organizzativi legati allo svolgimento degli esami di Stato (primo e/o secondo ciclo) in presenza di alunni con BES.

Il percorso prevede momenti di attivazione cognitiva, grazie anche all’utilizzo di strumenti digitali.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatore

Emanuele Contu

Emanuele Contu

Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella scuola secondaria di primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.

Durata - A partire da 15 ore

cOnline_webinar

5  webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Introduzione alla valutazione per l’apprendimento

  • Criteri di validità della valutazione
  • Le variabili nella valutazione e le distorsioni valutative
  • La valutazione che esclude e l’impotenza appresa
  • Normativa scolastica e valutazione

La valutazione formante

  • Sommativo, formativo e formante: definizioni, funzioni e caratteristiche
  • Valorizzare l’apprendimento con la valutazione formativa
  • Inclusione e cultura dell’errore 

Pratiche di valutazione inclusiva per l’apprendimento

  • Attività valutative per tutta la classe
  • Valutazione formante e gestione del tempo in classe
  • Classe rovesciata e valutazione attiva con le risorse digitali
  • Metodo Leitner e utilizzo delle flashcards per la ripetizione dilazionata

Bisogni educativi speciali e valutazione

  • Prove di valutazione ed equipollenza
  • La costruzione delle prove: chi fa cosa?
  • Gli adattamenti possibili: quantità, modalità, tempistica, scansione, strumenti compensativi

BES ed esami del primo e secondo ciclo

  • Esami di Stato e BES: il quadro normativo
  • Indicazioni specifiche per studenti con disabilità certificata e con altri BES
  • Presenza e ruolo del docente di sostegno
  • Prove equipollenti ed esami di Stato

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.