La valutazione che educa e orienta: strumenti e strategie per la transizione digitale - Corso in presenza - Polo Da Vinci

In un contesto educativo in continua evoluzione, dove la didattica per competenze rappresenta l'asse portante della formazione degli studenti, il ruolo del docente si configura sempre più come quello di un facilitatore dell'apprendimento, capace di guidare i discenti attraverso percorsi formativi personalizzati e significativi. La valutazione, in tale panorama, assume un ruolo centrale, trasformandosi da semplice strumento di misurazione a potente leva pedagogica per promuovere l'apprendimento e l’orientamento. 

La formazione sul campo consentirà di approfondire i principi fondamentali della valutazione formativa e di scoprire  come il digitale, grazie anche al ricorso all’AI, possa supportare questo approccio in modo efficace, facilitando la costruzione di prove formative e rendendo il processo di valutazione più interattivo, personalizzato e significativo per gli studenti.

Sarà affrontato anche il profondo legame tra autovalutazione, autoregolazione dell’apprendimento e orientamento, con un focus specifico sull’E-portfolio e il suo significato nel percorso educativo e una riflessione sul concetto di capolavoro.

Il corso si propone come un percorso di scoperta e approfondimento, in cui teoria e pratica si intrecciano per offrire ai docenti gli strumenti necessari a realizzare una valutazione che educa profondamente e orienta. Attraverso la riflessione condivisa e la sperimentazione diretta, ogni partecipante sarà in grado di arricchire il proprio bagaglio professionale, contribuendo in modo significativo alla crescita e al successo formativo degli altri corsisti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Durata

  • 12 ore di laboratori in presenza
  • 8 ore di autoformazione

Modalità di erogazione

Corso su misura con incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Programma

I GIORNO - Mattina 10.00/13.30

Principi della Valutazione Formativa 

  • Introduzione alla valutazione formativa: definizione, principi chiave, e differenze rispetto alla valutazione sommativa
  • Il ruolo della valutazione formativa nella didattica per competenze e nell’orientamento
  • La rubrica di valutazione come punto di partenza
  • Q&A

Strumenti digitali per costruire prove e dare feedback 

  • Perché e come utilizzare piattaforme e ambienti digitali per costruire prove e valutare
  • Esplorazione di diverse piattaforme e uso dell’intelligenza artificiale (ChatGPT per la valutazione, Qizzalize, PanQuiz!)
  • Q&A

Pomeriggio 14.30-18.00

  • Laboratorio: creazione di quiz interattivi con feedback usando diversi applicativi illustrati (l’attività sarà utile ai docenti per imparare a costruire prove con feedback)
  • Condivisione delle prove create e discussione su punti di forza e punti di debolezza 

II GIORNO - Mattina 8.30 -13.30

La valutazione formativa come autovalutazione e autoregolazione dell’apprendimento 

  • Strumenti digitali e modalità
  • Esplorazione di piattaforme

L’e-portfolio e i capolavori dello studente 

  • Il portfolio come strumento per potenziare la motivazione, favorire la costruzione dell’identità e l’orientamento
  • Il significato della “prova-capolavoro”
  • Esplorazione guidata della piattaforma E-portfolio e possibili format per accompagnare il capolavoro

Calendario

  • 28 agosto 2024 - 10.00/18.00
  • 29 agosto 2024 - 8.30/13.30