Come si fa a coinvolgere una classe in una lezione di storia senza essere dei mattatori?
Esistono strategie didattiche e tecniche in grado di trasformare l’ora di storia in un laboratorio sul passato e sul valore che quel passato ha ancora oggi?
Un pool di docenti, esperti di didattica della storia, proveranno a rispondere attraverso una lezione “simulata” facilmente replicabile in classe su un tema trasversale a tutte e tre le annualità e con ricadute “civiche”.
Lezione simulata
Il seminario, grazie alla formula del piccolo gruppo, avrà un taglio molto laboratoriale, in modo che per gli insegnanti sia davvero occasione di formazione, spendibile, a livello metodologico, nelle classi già dal giorno successivo.
Destinatari
Docenti di Storia della scuola Secondaria di Secondo Grado
Programma
- "Insegnare Storia Oggi: Sfide e Opportunità"
Breve riflessione sul ruolo della storia nella formazione civica e culturale degli studenti, con focus sulle difficoltà nel coinvolgimento delle classi. - La lezione simulata
- Intervento 1: Storia Medievale - Presentazione di un episodio storico emblematico legato al tema scelto.
Metodo: lettura e analisi di documenti storici con gli insegnanti. - Intervento 2: Storia Moderna- Approfondimento sull’evoluzione del fenomeno nel contesto storico.
Metodo: flipped classroom e discussione guidata. - Intervento 3: Storia Contemporanea - Collegamenti con il presente e impatti civici.
Metodo: utilizzo di materiali multimediali (video, podcast) e lavori di gruppo. - Confronto con i partecipanti: prime impressioni e domande sui contenuti e metodi.
- Simulazione laboratoriale in piccoli gruppi: i partecipanti elaborano un’attività replicabile in classe, guidati dai relatori.
Esempi: simulazione di un dibattito storico, creazione di una timeline collaborativa, analisi critica di fonti storiche, come impostare una “ricerca simulata” in classe. - Condivisione finale: ogni gruppo presenta brevemente il proprio progetto.
Relatrici e relatori

Giuseppe Patisso
Professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Daniela De Lorentiis
Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea e docente di Italiano e Storia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Salento. In ambito scolastico è impegnata nei percorsi di formazione dei docenti.

Antonio Bonatesta
PhD, è professore associato in Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Ha svolto attività di ricerca presso l’Unité mixte de recherches SIRICE della Sorbonne Université di Parigi, l’Università di Padova, l’Istituto Universitario Europeo e l’Università del Salento. È impegnato nei percorsi di formazione docenti, presso cui insegna metodologie e tecnologie per la didattica della storia.
Informazioni utili
- L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al seminario.
- Per informazioni sull'evento si prega di contattare l'agenzia di zona
Di Cosmo Libri - info@dicosmolibri.com - 0775.254205 - 0775.284077 - Per assistenza tecnica si prega di scrivere all'indirizzo formazione@deascuola.it
In collaborazione con
