La storia che piace

Strategie didattiche per coinvolgere la classe

Come si fa a coinvolgere una classe in una lezione di storia senza essere dei mattatori?
Esistono strategie didattiche e tecniche in grado di trasformare l’ora di storia in un laboratorio sul passato e sul valore che quel passato ha ancora oggi?


Un pool di docenti, esperti di didattica della storia, proveranno a rispondere attraverso una lezione “simulata” facilmente replicabile in classe su un tema trasversale a tutte e tre le annualità e con ricadute “civiche”.

Lezione simulata

Il seminario, grazie alla formula del piccolo gruppo, avrà un taglio molto laboratoriale, in modo che per gli insegnanti sia davvero occasione di formazione, spendibile, a livello metodologico, nelle classi già dal giorno successivo.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Storia della scuola Secondaria di Secondo Grado

Programma

  • "Insegnare Storia Oggi: Sfide e Opportunità"
    Breve riflessione sul ruolo della storia nella formazione civica e culturale degli studenti, con focus sulle difficoltà nel coinvolgimento delle classi.
  • La lezione simulata 
  • Intervento 1: Storia Medievale - Presentazione di un episodio storico emblematico legato al tema scelto.
    Metodo: lettura e analisi di documenti storici con gli insegnanti.
  • Intervento 2: Storia Moderna- Approfondimento sull’evoluzione del fenomeno nel contesto storico.
    Metodo: flipped classroom e discussione guidata.
  • Intervento 3: Storia Contemporanea - Collegamenti con il presente e impatti civici.
    Metodo: utilizzo di materiali multimediali (video, podcast) e lavori di gruppo.
  • Confronto con i partecipanti: prime impressioni e domande sui contenuti e metodi.
  • Simulazione laboratoriale in piccoli gruppi: i partecipanti elaborano un’attività replicabile in classe, guidati dai relatori.
    Esempi: simulazione di un dibattito storico, creazione di una timeline collaborativa, analisi critica di fonti storiche, come impostare una “ricerca simulata” in classe.
  • Condivisione finale: ogni gruppo presenta brevemente il proprio progetto.

Relatrici e relatori

Giuseppe Patisso

Giuseppe Patisso

Professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Fausto Ermete Carbone

Fausto Ermete Carbone

Dottore di ricerca in Human and Social Sciences, assegnista di ricerca e docente a contratto in Storia moderna presso l’Università del Salento dove insegna nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Informazioni utili

  • L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al seminario.
  • Per informazioni sull'evento si prega di contattare l'agenzia di zona
    Agenzia Editoriale De Fazio Raffaella - raffaella.defazio27@gmail.com - 0961.551024
  • Per assistenza tecnica si prega di scrivere all'indirizzo formazione@deascuola.it

In collaborazione con