Come si fa a coinvolgere una classe in una lezione di storia senza essere dei mattatori?
Esistono strategie didattiche e tecniche in grado di trasformare l’ora di storia in un laboratorio sul passato e sul valore che quel passato ha ancora oggi?
Due docenti esperti di didattica della storia e curatori del nuovo manuale per il triennio “La storia in scena” proveranno a rispondere a queste domande alla luce delle proposte didattiche contenute nei volumi.
Destinatari
Docenti di Storia della Scuola Secondaria di II grado
Programma
- Introduzione ai lavori
Breve riflessione sul ruolo della storia nella formazione civica e culturale degli studenti, con focus sulle difficoltà nel coinvolgimento delle classi - Insegnare con “La storia in scena”
Giuseppe Patisso - Presentazione del manuale “La storia in scena”, impostazione, riflessioni e metodologie per una didattica della storia aggiornata
Daniela De Lorentiis - Insegnare con “La storia in scena”: una lezione simulata sulla nascita degli stati nazionali nell’Ottocento - Il digitale al servizio della didattica della storia
- Riflessioni conclusive
- Sessione di domande e risposte
Relatrice e relatori

Giuseppe Patisso
Professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Daniela De Lorentiis
Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea e docente di Italiano e Storia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Salento. In ambito scolastico è impegnata nei percorsi di formazione dei docenti.
Informazioni utili
- L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al seminario.
- Per informazioni sull'evento si prega di contattare l'agenzia di zona
La Libri Aperti - info@libriaperti.it - 051.4841475 - Per assistenza tecnica si prega di scrivere all'indirizzo formazione@deascuola.it
In collaborazione con
