Compito principale della scuola – contenuto nella nostra carta costituzionale – è creare per tutti gli alunni le migliori condizioni per raggiungere il successo formativo, per crescere in maniera armoniosa e per sviluppare le proprie attitudini. L’accoglienza e l’inclusione degli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI) sono fondamentali in questa prospettiva, ma perché esse siano davvero efficaci, occorre accompagnare i docenti in questo delicato processo costruendo percorsi personalizzati sulla base dei bisogni di volta in volta presentati dalle scuole. Essenziale è sostenere gli alunni NAI nel loro inserimento scolastico a tutti i livelli (con i compagni, con la scuola e con l’intera comunità circostante). Dovere della scuola è consentire a ciascun alunno di comprendere e conoscere il sistema scolastico italiano, le modalità valutative, gli obiettivi di apprendimento e acquisire competenze in Italiano L2 ai fini del miglior inserimento sociale.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrice

Marina Imperato
Dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione - Ufficio III - Percorsi liceali ed esami di Stato; Componente dell’Osservatorio per l’Intercultura.
Durata - 20 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
La scuola italiana per l’accoglienza e l’inserimento degli alunni NAI
- Cenni alle principali fonti normative
- L’inclusione a scuola passo dopo passo
- Gli alunni NAI: una molteplicità di caratteristiche e di ricchezze
I bisogni dell’alunno NAI
- I bisogni linguistici
- I bisogni relazionali
- Come spiegare la scuola italiana (organizzazione, didattica, valutazione) agli alunni NAI e alle loro famiglie
Come studiare in Italiano L2
- I libri di testo
- Problemi di comprensione dei testi
- Avvicinamento al testo: facilitare-semplificare
Come organizzare la scuola per gli alunni NAI
- Il sistema di accoglienza
- Le figure di sistema
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.