In un mondo in continua transizione, nascono nuove opportunità e si delineano nuovi percorsi formativi e professionali. Compito della scuola è accompagnare ragazze e ragazzi affinché possano compiere scelte responsabili e coerenti con le proprie attitudini, anche per prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica.
Scopriamo insieme le nuove linee guida per l’orientamento e come progettare una didattica orientativa affinchè le giovani generazioni siano protagoniste del loro futuro.
Approfondiamo le prospettive di carriera con chi quotidianamente si confronta con il mondo del lavoro e analizziamo le innumerevoli opportunità che offre lo studio delle discipline STEM.
Orientare significa far fiorire studentesse e studenti come persone in grado di realizzare le proprie aspirazioni, coltivare i propri talenti, comprendere quale ruolo giocare nel mondo, realizzando il proprio progetto di vita.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Mariapia Pedeferri
Professoressa Ordinaria di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Politecnico di Milano. Dal 2023 è delegata del Rettore per la Promozione e l’Orientamento. È stata Direttrice del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria 'Giulio Natta' e componente del Senato Accademico.

Alessandra Rucci
PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Claudio Soldà
Dal 2007 dirige l’area di Corporate Social Responsibility & Public Affairs di The Adecco Group Italia. Entra a far parte del Gruppo nel 2000, come direttore di filiale a Torino, per poi seguire il lancio e lo sviluppo di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità per oltre quindici anni. Contribuisce quotidianamente alla definizione del percorso di sostenibilità del Gruppo.

Damiano Previtali
Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione.

Marco Campione
Esperto di politiche pubbliche per l’istruzione. Dal 2014 al 2018 ha avuto responsabilità dirigenziali al Ministero dell'Istruzione. All’attività professionale affianca quella divulgativa, collaborando con Italia Oggi e altre testate. Ha ideato e conduce il podcast 'Prima la scuola'.