La scuola è... Nuovi approcci didattici

"Agli shock si reagisce innovando e ritrovando un nuovo percorso, che sappia far tesoro anche della tragedia, o ci si affloscia nella ricerca vana di un passato che per definizione è già dietro alle nostre spalle." P. Bianchi, 2020

L'esperienza di "dissonanza cognitiva" vissuta dal mondo scolastico durante la pandemia  può essere una sollecitazione a ripensare in profondità il fare scuola: nell’approccio, nelle metodologie, nella progettazione, nella valutazione, nell'organizzazione didattica.  In questo contesto è necessario mettere in campo approcci didattici che garantiscano un apprendimento funzionale ed efficace e rendano gli studenti parte attiva di un processo formativo che sia realmente inclusivo. Riflettiamo insieme, con esperti di didattica e protagonisti del mondo della scuola, sull’esperienza dell’ultimo anno di Didattica Digitale Integrata, per capitalizzare ciò che abbiamo imparato e valutare cosa migliorare. 

Introduce e modera: Federico Taddia

Partecipano: 

  • Gli effetti dell’isolamento e riflessi didattici
    Daniele Novara, pedagogista
  • Dove va la scuola dopo il Covid?
    Mario Castoldi, docente di didattica UniTO
  • Gli studenti al centro
    Alessandra Rucci, dirigente scolastico
  • L'inclusione chiave di lettura per la didattica
    Loredana Leoni, dirigente scolastico

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi gratuiti
rivolti ai docenti della scuola
secondaria di primo e secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Daniele Novara

Daniele Novara

Pedagogista, counselor e scrittore, vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2002 dirige “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. Ha ideato vari strumenti nella logica del metodo maieutico. È autore di numerosi libri. In BUR Rizzoli ha pubblicato: Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescerli più sicuri e felici (2013), Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita (2014), Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole e motive (2016). Non è colpa dei bambini. perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Subito, (2017), Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace (2018), Organizzati e felici. Come dividersi i compiti e i ruoli in famiglia, per una vita più semplice e un’educazione più efficace (2019). Da ultimo: I bambini sono sempre gli ultimi. Come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro (BUR Rizzoli, 2020)

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico dal 2007, laureata in Lettere e in Scienze dell’educazione, PhD in Scienze dell’educazione. Dalla fine degli anni ‘90 si occupa di integrazione del digitale nella didattica, tema oggetto di numerosi articoli e pubblicazioni, di ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie per l’apprendimento attivo. E’ tra i fondatori del Movimento Avanguardie Educative di INDIRE ed è progettista di corsi di formazione, formatrice e membro del comitato scientifico di Dea Formazione.