Gli scenari contemporanei evidenziano la necessità di considerare gli studenti parte attiva e critica del processo di apprendimento che non si limiti al solo trasferimento di informazioni e nozioni, ma si sviluppi attraverso il pensiero critico, la comprensione profonda, la creatività e la capacità di saper gestire situazioni non previste e continuamente mutevoli.
La scuola è chiamata ad aiutare gli studenti a imparare ad essere autonomi nel loro pensiero, a codificare la complessità degli scenari presenti e futuri, sviluppare un'identità sensibile alle diversità e un atteggiamento competente verso il cambiamento. I protagonisti di questo processo sono i docenti, che con competenza, passione e coraggio guidano gli studenti a trovare la bussola corretta per navigare in maniera responsabile e consapevole.
Introduce e modera: Federico Taddia
Partecipano:
- Gianluca Pulvirenti, CEO Deascuola
- Educare gli studenti al loro futuro
Andreas Schleicher, direttore education OCSE - Le non cognitive skills nella scuola italiana
Damiano Previtali, dirigente MIUR - Il Dirigente Scolastico come guida per la scuola del XXI secolo
Alessandra Rucci, dirigente scolastico I.I.S. Savoia Benincasa Ancona
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Presenta e modera
Federico Taddia
Giornalista e divulgatore ha condotto "Screensaver" su Rai3, "Nautilus" su Rai Cultura, "Big Bang" su Dea Kids. E’ in onda su Radio24 con “I Padrieterni”, collabora con "La Stampa" e “Topolino”. Con Telmo Pievani ha realizzato il podcast e il libro “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio”. Con Margherita Hack ha scritto “Perché le stelle non ci cadono in testa?” e “Nove vite come i gatti”. Sue ultime fatiche “Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni” (con Pierdomenico Baccalario) e “Giochi di gruppo anche a un metro di distanza” (Con Pierdomenico Baccalario e Marco Cattaneo). È ideatore del programma "La Banda dei FuoriClasse" su Rai Gulp.
Relatori
Andreas Schleicher
Direttore per l'istruzione e le competenze presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Ha avviato e supervisiona il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA). Prima di entrare a far parte dell'OCSE, è stato Direttore per l'Analisi presso l'Associazione Internazionale per i Risultati Educativi (IEA). Ha studiato Fisica in Germania e si è laureato in Matematica e Statistica in Australia. È professore onorario presso l'Università di Heidelberg. L'ex segretario di Stato britannico Michael Gove ha definito Schleicher "l'uomo più importante nell'istruzione inglese", anche se è tedesco e vive in Francia.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Damiano Previtali
Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.