Online

La realtà attraverso la lente della Matematica

Il mondo della matematica è considerato troppo astratto, ma non è così: il mondo che ci circonda è il miglior alleato alle nostre lezioni. La matematica offre strumenti per interpretare la realtà e la realtà restituisce occasioni per comprendere concetti matematici. Per rendere questa sinergia proficua con i nostri studenti dobbiamo:

  • riscoprire il nostro modo di fare scuola cercando e creando occasioni di reinterpretazione dei contenuti matematici partendo dall’esperienza
  • favorire il dubbio, la discussione e la ricerca per stimolare senso critico.

Obiettivi

  • Creare occasione di rilettura dei contenuti matematici partendo dal mondo reale
  • Educare alla dimostrazione, al senso critico e alla scelta
  • Valorizzare la discussione tra e con i nostri studenti per un’interpretazione corretta della realtà

Programma

  • La realtà che ci circonda può offrirci occasioni per insegnare matematica
  • Il cosa, il come e soprattutto il perché studiamo
  • Esempi di sinergia tra realtà e concetti matematici della scuola secondaria di primo grado per le classi prima, seconda e terza.
  • Rileggiamo la realtà con i concetti matematici
  • I rapporti e le proporzioni all’interno della musica
  • Il numero esiguo di poliedri regolari.
  • Conclusione: L’educazione al senso critico

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Matematica della Scuola Secondaria di Primo Grado

Formatore

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini. Attento alle esigenze didattiche dei docenti e all’evoluzione dell’insegnamento della disciplina.