La realtà attraverso la lente della Matematica

La Matematica è considerata troppo astratta e distante dalla realtà, ma non è così: il mondo che ci circonda è il miglior alleato alle nostre lezioni.

La Matematica offre strumenti per interpretare la realtà e la realtà restituisce occasioni per comprendere concetti matematici.

Scopriamo occasioni per reinterpretare i contenuti matematici partendo dall’esperienza e offriamo occasioni per stimolare il senso critico.

Programma

  • Spunti per l’insegnamento della Matematica offerti dalla realtà che ci circonda
  • Chiediamoci cosa, come e soprattutto perché studiamo Matematica
  • Rileggiamo la realtà con i concetti matematici
  • Attività laboratoriali da svolgere in classe o in DaD
  • Conclusione - L’educazione al senso critico

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Matematica nella scuola secondaria di I grado

Formatore

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini. Attento alle esigenze didattiche dei docenti e all’evoluzione dell’insegnamento della disciplina.