La progettazione dei moduli di orientamento: materiali e strumenti per l’elaborazione del progetto di vita

L’orientamento o l’auto-orientamento rappresenta una delle competenze imprescindibili per un percorso formativo che possa accompagnare le classi nella presa di consapevolezza delle loro potenzialità e nella definizione del loro progetto di vita. Infatti “i talenti e le eccellenze di ogni studente, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendo anche il ruolo del merito personale nel successo formativo e professionale” (Linee Guida per l’orientamento, DM 328 del 22/12/22).

Il corso si propone di offrire al docente tutor per l’orientamento strumenti utili e spunti di didattica orientativa per creare consapevolezza e costruire percorsi efficaci in coerenza con le ultime indicazioni ministeriali.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatrice

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.

Durata - A partire da 15 ore

cOnline_webinar

4  webinar in diretta da due ore e mezza ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individuale

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Il ruolo del docente tutor per l’orientamento

  • Le nuove Linee Guida: orientamento e di didattica orientativa
  • Il ruolo del docente tutor
  • Il Mindset del docente tutor: stabilire presenza, fiducia e ascoltare attivamente
  • Sviluppare competenze orientative negli studenti e nelle studentesse: modalità di scelta e consapevolezza
  • Attività: quali sono le mie modalità di scelta?

Le competenze del docente tutor per l’orientamento

  • Evocare consapevolezza
  • Formare degli obiettivi smart
  • Sviluppare l’intelligenza emotiva
  • Comunicare in maniera efficace

Percorso MiOriento: dalla consapevolezza di sé allo sviluppo di competenze

  • Come costruire un percorso: struttura e suggerimenti
  • La consapevolezza di sé: caratteristiche personali
  • Interessi, intelligenze multiple ecompetenze trasversali
  • Interazione sociale, responsabilità e autonomia
  • Laboratorio di progettazione di un’attività orientativa

Percorso MiOriento: l’incontro con il mondo del lavoro

  • PCTO: quale orientamento?
  • Spunti di attività orientative per conoscere e accedere al mondo professionale
  • Gli strumenti per accedere al mondo del lavoro (il curriculum, l’intervista e il colloquio): suggerimenti per una didattica orientativa
  • Laboratorio di progettazione di un’attività di PCTO orientativa

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.