Quale percorso didattico costruire perché gli alunni acquisiscano tutte le competenze necessarie? Come insegnare ad argomentare? Dopo avere messo in rilievo alcuni aspetti della prima prova, si presenteranno proposte concrete per lavorare con la classe in maniera mirata all’esame e, più in generale, per avvicinare gli studenti alla scrittura nelle sue diverse forme.
Obiettivi
- Mettere a fuoco le caratteristiche della prima prova
- Costruire percorsi didattici in vista dell’esame di Stato
- Consolidare le competenze espositivo-argomentative
- Migliorare le competenze di scrittura degli studenti
Destinatari
Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale
Docenti della scuola secondaria di II grado
Relatori
Programma
- Focus sulle caratteristiche del testo espositivo e argomentativo
- Come lavorare sulle competenze argomentative
- I criteri di valutazione e le griglie per la correzione
- Proposte didattiche operative in preparazione alla prima prova
- Dal prodotto al processo: come accompagnare gli alunni nell’attività di scrittura
- La centralità della correzione
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online