La poesia tra lettura e scrittura secondo il WRW
Spunti per portare in classe la poesia, leggendola e scrivendola
All’interno del Laboratorio di Lettura e Scrittura (WRW) la poesia occupa una posizione di rilievo: la lettura quotidiana, l’esplorazione e la scrittura di testi poetici, avvicinano le ragazze e i ragazzi a questo genere tradizionalmente vissuto come ostico e lontano dal loro vissuto. Inoltre si supporta la crescita della capacità di osservazione, analisi e dello spirito critico.
Durante l’incontro sperimenteremo in prima persona alcune strategie di lettura e scrittura pensate per il testo poetico.
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e scoprire alcuni aspetti della progettazione didattica in chiave WRW relativa alla poesia.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- la poesia nel laboratorio di lettura
- la poesia nel laboratorio di scrittura
- strumenti e strategie efficaci per leggere e scrivere poesia
- spunti di progettazione didattica
- indicazioni bibliografiche
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.