La parola dipinta – Insegnare Religione con l’Arte

L’ora di Religione, svincolata da una programmazione articolata su griglie storiche, e per sua natura elaborata su filoni tematici, offre al docente la singolare opportunità di sfruttare trasversalmente il prezioso patrimonio culturale di Arte sacra, potendone liberamente esplorare i contenuti, in modo creativo e funzionale. L’immagine visiva non solo seduce e istruisce, talvolta è persino capace di commuovere, coinvolgendo emotivamente gli studenti ed aiutandoli ad esprimere sentimenti altrimenti difficilmente condivisi; si offre pertanto come un mezzo particolarmente utile nel veicolare discorsi tra docente e studenti anche relativi alle sfere più delicate e intime del pensiero e dell’affettività. L’opera d’Arte può rivelarsi quindi un ospite speciale, capace di suscitare e condividere riflessioni inaspettate al gruppo classe.

Programma

  • Lettura dell’immagine nel suo contesto storico artistico
  • Approfondimento del significato religioso anche in chiave contemporanea
  • Presentazione di schede operative con cui far lavorare la classe
  • Proposte per elaborazione di una lettura dell’immagine di tipo esperienziale personale

Durata

2 ore

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Luisa Amira Strada

Luisa Amira Strada

Laurea in Storia dell’Arte all’Università di Pavia; dal 1993 collabora con l’associazione Amici di Brera come assistente culturale, educatrice museale e docente del corso annuale di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di I grado "Il Museo una risorsa per la scuola". Nel 2008 ha conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Autrice del Museo d’Arte Sacra Deascuola ZonaReligione, ideatrice e relatrice seminario La Parola Dipinta.