La nuova prova scritta di italiano all'esame: cosa cambia nella didattica della scrittura?
Il D.M. 741/2017 ha introdotto novità importanti circa la prova scritta di Italiano: i principi ispiratori di tale documento sono gli stessi della didattica per competenze, che punta a fare della scrittura uno strumento comunicativo efficace e autentico, in contatto con situazioni reali. In più passaggi il documento sottolinea l'importanza di una didattica "quotidiana" della scrittura, costruita nel corso dei tre anni, non solo in vista dell'Esame ma in funzione della costruzione delle competenze linguistiche, con particolare attenzione all'aspetto comunicativo.
In questo appuntamento indaghiamo quali possano essere le prospettive metodologiche per una efficace didattica della scrittura.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore
Luisa Menzio
Docente e attualmente preside di scuola secondaria di primo grado. Co-autrice della grammatica Grammalibro e di Palestra Invalsi Italiano e Palestra competenze e Invalsi, editi da Petrini. Co-autrice della grammatica Belle parole, e di Grammatica metropolitana, Petrini 2022.