La motivazione, questa sconosciuta

Come agire sulla leva più importante per il successo formativo

La motivazione si può definire il convitato di pietra dell’esperienza di apprendimento: tutti ne parlano, tutti la citano, ma nessuno sa di preciso dove sia e come sia fatta. Eppure la sua presenza è fondamentale, in quanto determina l’intensità, la direzione e la perseveranza del nostro impegno, ma anche la gratificazione che proviamo nell’affrontare un’attività. L’assenza di motivazione, d’altra parte, è la causa principale di tante storie di abbandono e dispersione scolastica che possono condizionare in modo poi difficilmente rimediabile la vita delle persone. Con Beatrice Aimi, esperta di neuroscienze ed Alessandra Rucci, pedagogista esperta in processi di innovazione didattica, affronteremo con voi questo tema delicato, cercando di fare il punto su come l’ambiente di apprendimento e la figura del docente possano essere determinanti nello sviluppo della motivazione.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Che cosa dicono le neuroscienze sulla motivazione?
  • Che cosa dice la ricerca sul campo delle scienze dell’apprendimento sulla motivazione?
  • I docenti possono agire efficacemente sulla motivazione?
  • Quale ambiente di apprendimento è più adatto allo sviluppo della motivazione?

Motivazione e apprendimento

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar
dedicato a tutti i docenti

Motivare gli studenti
ad apprendere

Per aiutarli
a sviluppare
la gioia
di imparare

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Beatrice Aimi

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico, biologa di formazione con un dottorato di ricerca in Fisiologia generale e uno in Science Education. Esperta in Neuroscienze educative. Già assegnista di ricerca in “Psicologia dello sviluppo” e in “Neuroscienze” presso l’ Università degli Studi di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. Formatrice per docenti e dirigenti. 

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.