La motivazione, il miglior primo passo

Questo primo incontro, di carattere altamente dinamico e motivazionale, si pone l’obiettivo di far riflettere partecipanti sulle proprie motivazioni più profonde e comprendere l’importanza di tale processo, sia a livello personale che collettivo, come primo passo necessario ed imprescindibile per cambiare la scuola. 

Apportare cambiamento nel sistema scolastico è una sfida complessa e talvolta imprevedibile, per questo imparare a gestire la complessità e creare una comunità scolastica motivata e allineata all’obiettivo di realizzare il cambiamento è non solo desiderabile, ma anche necessario per il raggiungimento dell’obiettivo comune.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Perché essere un changemaker? Esperienze video di docenti e dirigenti scolastici del network di scuole changemaker
  • Il mondo in cambiamento e l’entità scolastica
  • La comunità scolastica e il senso di appartenenza
  • Strumenti utili per trovare la propria motivazione e per motivare.

Destinatari

Dirigenti scolastici, Figure di staff  e strumentali, tutti i docenti motivati a cambiare la scuola

Relatore

Pier Paolo Eramo

Pier Paolo Eramo

Dirigente del Liceo Classico e Linguistico Romagnosi di Parma e vicepresidente dell'Associazione educazione Etica, Emotiva e Sociale. Per vent’anni ha insegnato Lettere nei licei italiani e all’estero, in Eritrea e in Francia (Università di Lione). Ha collaborato con ONG e associazioni di solidarietà internazionale in Italia e nei Paesi dell’Africa subsahariana. È autore di testi di Letteratura italiana, Educazione civica e tematiche interculturali per la scuola secondaria.

Amanda Ferrario

Amanda Ferrario

Dirigente scolastico presso ITE Tosi di Busto Arsizio, istituto con più di 2000 studenti e 200 docenti. Laureata in filosofia ad indirizzo logico-epistemologico, Amanda è attualmente iscritta al dottorato industriale di ricerca in ReggioChildhood presso l’università statale di Reggio Emilia e Modena

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento.