La mediazione didattica e comunicativa attraverso le immagini: principi, strategie e risorse per l’inclusione – IIS Dalmasso – Pianezza (TO)

Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per:

  • riconoscere - alla luce della rinnovata definizione di disabilità - i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi;
  • intervenire concretamente su tali barriere, attraverso il potenziamento dell’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva e l’utilizzo di ambienti e strumenti digitali gratuiti, sotto licenza Creative Commons.

Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazione simbolici per rafforzare, semplificare e/o integrare il linguaggio verbale.

In ogni webinar verranno presentati esempi concreti e risorse digitali liberamente accessibili e utilizzabili grazie alla licenza Creative Commons.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Formarice

Maria Grazia Fiore

Maria Grazia Fiore

Docente, progettista e-learning, referente regionale per la Puglia di ISAAC Italy. Già docente in Master universitari e corsi di formazione di CAA, coordina il gruppo multiprofessionale di ricerca Visual for all e cura la versione italiana di ARASAAC.org. È autrice di “Grammatica visionaria” (ed. Petrini/Deascuola, 2022).

Durata - 15 ore

5 webinar sincroni da 3 ore ciascuno

Contenuti

La mediazione comunicativa come fattore ambientale per l’inclusione

  • I concetti di “disabilità”, “barriera” e “facilitatore” proposti dall’ICF e il ruolo dell’ambiente nei processi di inclusione
  • Le barriere scolastiche e i facilitatori offerti dalla CAA: segnaletica ambientale, agende visive, supporti per la comunicazione cartacei e digitali
  • L’accesso gratuito a contenuti e strumenti digitali: cos’è e come si utilizza una licenza Creative Commons 

La mediazione didattica come mediazione tra linguaggi e strumenti

  • Tipologie e classificazione dei mediatori didattici
  • Specificità e interazioni tra mediatori per un setting didattico inclusivo
  • Risorse e strumenti digitali sotto licenza CC per l’inclusione: esplorazione e analisi guidata sui portali ARASAAC e Soyvisual dei modelli personalizzabili per la segnaletica ambientale, le agende e la comunicazione interpersonale

Principi teorici e risorse digitali per l’utilizzo didattico di supporti visivi

  • La creazione e la personalizzazione di supporti visivi per la didattica
  • L’interazione tra testo e immagine nei processi di apprendimento: potenzialità inclusive
  • Funzioni dell’illustrazione ed esempi di adattamento/personalizzazione dei testi con supporto visivo

La CAA come mediatore comunicativo ambientale e interpersonale

  • Utilizzo del portale ARASAAC per la ricerca, la selezione e la personalizzazione dei pittogrammi (esercitazione guidata)
  • PictogramAgenda e SequenciAAC: presentazione dei software e delle loro funzioni

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 4 dicembre 2024 - 16.00-19.00
  • 10 dicembre 2024 - 16.00-19.00
  • 16 dicembre 2024 - 16.00-19.00
  • 14 gennaio 2025 - 16.00-19.00
  • 31 gennaio 2025 - 16.00-19.00

Link webinar: meet.google.com/nzh-uhzo-ouh

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it