La mediazione didattica e comunicativa attraverso le immagini: principi, strategie e risorse per l’inclusione – IIS Dalmasso – Pianezza (TO)
Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per:
- riconoscere - alla luce della rinnovata definizione di disabilità - i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi;
- intervenire concretamente su tali barriere, attraverso il potenziamento dell’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva e l’utilizzo di ambienti e strumenti digitali gratuiti, sotto licenza Creative Commons.
Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazione simbolici per rafforzare, semplificare e/o integrare il linguaggio verbale.
In ogni webinar verranno presentati esempi concreti e risorse digitali liberamente accessibili e utilizzabili grazie alla licenza Creative Commons.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Formarice

Maria Grazia Fiore
Docente, progettista e-learning, referente regionale per la Puglia di ISAAC Italy. Già docente in Master universitari e corsi di formazione di CAA, coordina il gruppo multiprofessionale di ricerca Visual for all e cura la versione italiana di ARASAAC.org. È autrice di “Grammatica visionaria” (ed. Petrini/Deascuola, 2022).
Durata - 15 ore
5 webinar sincroni da 3 ore ciascuno
Contenuti
La mediazione comunicativa come fattore ambientale per l’inclusione
- I concetti di “disabilità”, “barriera” e “facilitatore” proposti dall’ICF e il ruolo dell’ambiente nei processi di inclusione
- Le barriere scolastiche e i facilitatori offerti dalla CAA: segnaletica ambientale, agende visive, supporti per la comunicazione cartacei e digitali
- L’accesso gratuito a contenuti e strumenti digitali: cos’è e come si utilizza una licenza Creative Commons
La mediazione didattica come mediazione tra linguaggi e strumenti
- Tipologie e classificazione dei mediatori didattici
- Specificità e interazioni tra mediatori per un setting didattico inclusivo
- Risorse e strumenti digitali sotto licenza CC per l’inclusione: esplorazione e analisi guidata sui portali ARASAAC e Soyvisual dei modelli personalizzabili per la segnaletica ambientale, le agende e la comunicazione interpersonale
Principi teorici e risorse digitali per l’utilizzo didattico di supporti visivi
- La creazione e la personalizzazione di supporti visivi per la didattica
- L’interazione tra testo e immagine nei processi di apprendimento: potenzialità inclusive
- Funzioni dell’illustrazione ed esempi di adattamento/personalizzazione dei testi con supporto visivo
La CAA come mediatore comunicativo ambientale e interpersonale
- Utilizzo del portale ARASAAC per la ricerca, la selezione e la personalizzazione dei pittogrammi (esercitazione guidata)
- PictogramAgenda e SequenciAAC: presentazione dei software e delle loro funzioni
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 4 dicembre 2024 - 16.00-19.00
- 10 dicembre 2024 - 16.00-19.00
- 16 dicembre 2024 - 16.00-19.00
- 14 gennaio 2025 - 16.00-19.00
- 31 gennaio 2025 - 16.00-19.00
Link webinar: meet.google.com/nzh-uhzo-ouh
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it