Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per:
- riconoscere i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi;
- intervenire concretamente su tali barriere potenziando l’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva e l’utilizzo di ambienti e strumenti digitali gratuiti.
Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazione simbolici per rafforzare, semplificare e/o integrare il linguaggio verbale.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrice

Maria Grazia Fiore
Docente, progettista e-learning, referente regionale per la Puglia di ISAAC Italy. Già docente in Master universitari e corsi di formazione di CAA, coordina il gruppo multiprofessionale di ricerca Visual for all e cura la versione italiana di ARASAAC.org. È autrice di “Grammatica visionaria” (ed. Petrini/Deascuola, 2022).
Durata - A partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
La mediazione comunicativa come fattore ambientale per l’inclusione
- I concetti di “disabilità”, “barriera” e “facilitatore” proposti dall’ICF e il ruolo dell’ambiente nei processi di inclusione
- Le barriere scolastiche e i facilitatori offerti dalla CAA: segnaletica ambientale, agende visive, supporti per la comunicazione cartacei e digitali
- L’accesso gratuito a contenuti e strumenti digitali: la licenza Creative Commons
La mediazione didattica come mediazione tra linguaggi e strumenti
- Tipologie e classificazione dei mediatori didattici
- Specificità e interazioni tra mediatori per un setting didattico inclusivo
- Risorse e strumenti digitali per l’inclusione: i portali ARASAAC e Soyvisual
Principi teorici e risorse digitali per l’utilizzo didattico di supporti visivi
- Creazione e personalizzazione di supporti visivi per la didattica
- L’interazione tra testo e immagine nei processi di apprendimento: potenzialità inclusive
- Funzioni dell’illustrazione e personalizzazione dei testi con supporto visivo
La CAA come mediatore comunicativo ambientale e interpersonale
- Utilizzo del portale ARASAAC per la ricerca, la selezione e la personalizzazione dei pittogrammi
- PictogramAgenda e SequenciAAC: presentazione dei software e delle loro funzioni
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.