La lettura individuale

Durante le ore di reading workshop gli alunni sono impegnati nella lettura silenziosa del libro da loro liberamente scelto tra quelli presenti in biblioteca di classe. Non sempre è semplice individuare il libro che “fa per me”: proprio per questo bisogna prestare la massima attenzione a questo passaggio delicato che l’insegnante deve sostenere. Come? In questo incontro parleremo di:

  • strumenti che possiamo utilizzare per conoscere i nostri lettori, i loro gusti e poterli consigliare;
  • strategie principali di comprensione per i testi fiction e per i testi non fiction, da condividere con i lettori/lettrici facilitare e monitorare la comprensione;
  • indicazioni bibliografiche di testi da proporre in  classe, arrivando a fornire qualche spunto per un curricolo verticale.

Durata

2h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Italiano della Scuola secondaria di Primo grado che hanno in adozione un nostro corso

Relatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.