Uno dei cardini del Reading workshop è la lettura ad alta voce che il docente effettua in classe di brani, poesie e intere opere. L’incontro si focalizzerà sui seguenti aspetti:
- perché è importante la lettura ad alta voce anche nella scuola secondaria; come si legge ad alta voce (modeling e thinking talking);
- scegliere un libro di qualità da leggere ad alta voce per innescare l’attenzione ed il coinvolgimento degli alunni;
- come strutturare un buon percorso, individuando gli opportuni obiettivi da raggiungere e alcune strategie di comprensione su cui lavorare in classe.
Durata
2h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.
Destinatari
Docenti di Italiano della Scuola secondaria di Primo grado che hanno in adozione un nostro corso
Relatrici

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.