La letteratura dopo (e oltre) il canone scolastico

Quattro proposte di formazione e aggiornamento

Dai testi di autori degli anni più recenti alla costruzione delle prove scritte di italiano nel triennio, con particolare attenzione alla nuova Prima prova dell’esame di Stato. Quattro proposte di formazione e di aggiornamento tra cui scegliere quella più vicina ai propri interessi: 

NARRATORI DELL'ULTIMO MEZZO SECOLO. Raccontare l’Italia dagli anni del miracolo economico ai giorni nostri: il lavoro (L. Bianciardi, P. Villaggio, V. Trevisan); la storia e la politica (E. Morante, L. Sciascia, G. Parise); come viviamo (G. Berto, P.V. Tondelli, W. Siti).

DOPO MONTALE: QUATTRO POETI DA LEGGERE A SCUOLA. Quattro poeti nell’età della cultura di massa: Sandro Penna e lo ‘stile semplice’; Vittorio Sereni e la continuità del ‘grande stile’; la poesia come lirica e come racconto: G. Caproni, A. Bertolucci.

OLTRE LA POESIA, OLTRE IL ROMANZO: LA NONFICTION. Come dire la verità, e dirla bene: un percorso nella saggistica e nella nonfiction degli ultimi decenni (G. Parise, P. Levi, N. Ginzburg, L. Sciascia, A. Franchini, R. Saviano, A. Busi).

LETTERATURA E ARTI DI MASSA (CINEMA, TV, CANZONI). Cambiare lingua. Come scrivere (e di cosa scrivere) nella società dell’immagine: Pasolini e l’ideologia della cultura di massa; Umberto Eco e la descrizione-interpretazione della cultura di massa; gli scrittori e le nuove arti (E. Flaiano, A. Moravia, P.V. Tondelli, W. Siti). 

Obiettivi

  • Riflessione sulla didattica della scrittura a partire da testi letterari
  • Confronto e discussione di un nuovo canone per la letteratura

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatori

Chiara Fenoglio

Chiara Fenoglio

Insegnante e critico letterario, si è occupata di Leopardi, Manzoni, Montale, Soldati, di novellistica cinquecentesca e di poesia contemporanea. Fa parte della giuria dei letterati del Premio Campiello.

Giacomo Morbiato

Giacomo Morbiato

È assegnista di ricerca all’Università di Padova. Ha pubblicato vari saggi sulla poesia italiana del secondo Novecento.

Jacopo Galavotti

Jacopo Galavotti

È dottore di ricerca in Storia della lingua italiana. Si è formato nelle Università di Padova, Verona e Notre Dame (USA). Si occupa dell'analisi linguistica, metrica e stilistica di testi letterari del Cinquecento e del Novecento.

Daniele Balicco

Daniele Balicco

Insegna Letteratura e Filosofia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. È fra gli autori della storia della letteratura italiana curata da C. Giunta, Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura,Garzanti Scuola.

Raffaello Palumbo Mosca

Raffaello Palumbo Mosca

È PhD in Romance Languages & Literatures presso la University of Chicago (USA) e dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli studi di Torino. Si occupa di critica letteraria e collabora con quotidiani e case editrici.

Programma

  • Lettura e analisi di testi significativi degli autori proposti
  • Laboratorio sui possibili usi dei testi nella didattica, con particolare attenzione alla nuova Prima prova scritta di italiano

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online