Dai testi di autori degli anni più recenti alla costruzione delle prove scritte di italiano nel triennio, con particolare attenzione alla nuova Prima prova dell’esame di Stato. Quattro proposte di formazione e di aggiornamento tra cui scegliere quella più vicina ai propri interessi:
NARRATORI DELL'ULTIMO MEZZO SECOLO. Raccontare l’Italia dagli anni del miracolo economico ai giorni nostri: il lavoro (L. Bianciardi, P. Villaggio, V. Trevisan); la storia e la politica (E. Morante, L. Sciascia, G. Parise); come viviamo (G. Berto, P.V. Tondelli, W. Siti).
DOPO MONTALE: QUATTRO POETI DA LEGGERE A SCUOLA. Quattro poeti nell’età della cultura di massa: Sandro Penna e lo ‘stile semplice’; Vittorio Sereni e la continuità del ‘grande stile’; la poesia come lirica e come racconto: G. Caproni, A. Bertolucci.
OLTRE LA POESIA, OLTRE IL ROMANZO: LA NONFICTION. Come dire la verità, e dirla bene: un percorso nella saggistica e nella nonfiction degli ultimi decenni (G. Parise, P. Levi, N. Ginzburg, L. Sciascia, A. Franchini, R. Saviano, A. Busi).
LETTERATURA E ARTI DI MASSA (CINEMA, TV, CANZONI). Cambiare lingua. Come scrivere (e di cosa scrivere) nella società dell’immagine: Pasolini e l’ideologia della cultura di massa; Umberto Eco e la descrizione-interpretazione della cultura di massa; gli scrittori e le nuove arti (E. Flaiano, A. Moravia, P.V. Tondelli, W. Siti).
Obiettivi
- Riflessione sulla didattica della scrittura a partire da testi letterari
- Confronto e discussione di un nuovo canone per la letteratura
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Relatori
Programma
- Lettura e analisi di testi significativi degli autori proposti
- Laboratorio sui possibili usi dei testi nella didattica, con particolare attenzione alla nuova Prima prova scritta di italiano
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online