Claudio Giunta e Gianluigi Simonetti riflettono sull'insegnamento della letteratura del Novecento a scuola: cosa si potrebbe fare meglio, o diversamente, o in più, o in meno? E come orientarsi nella sterminata offerta letteraria dell'ultimo mezzo secolo? Il dialogo fra i due esperti fornirà degli spunti utili per poter interessare maggiormente gli studenti ai molti modi in cui si scrive oggi.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- la letteratura del Novecento a scuola: come e che cosa affrontare
- la letteratura circostante: qualche spunto per orientarsi nella prosa e nella poesia contemporanea.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatori
Claudio Giunta
Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it
Gianluigi Simonetti
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Losanna. Si occupa soprattutto di lirica italiana e di romanzo del Novecento. È autore di un libro su Montale (Dopo Montale. Le “Occasioni” e la poesia italiana del Novecento, Pacini Fazzi 2002) e di uno sulla letteratura italiana ultracontemporanea (La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea, Il Mulino 2018). È coautore del manuale per il triennio Lo specchio e la porta. Collabora regolarmente alla «Domenica», supplemento culturale del «Sole 24 ore».