La Leadership Trasformazionale nell’insegnamento delle Scienze motorie

Un’esperienza pratica per gli insegnanti

L’insegnante di Scienze motorie nel perseguire il raggiungimento dei propri obiettivi è costretto a esercitare una vera e propria leadership nei confronti dei propri alunni. Tra i diversi tipi di leadership, quella trasformazionale si presta ad essere quella più idonea a svolgere questo compito.

Sviluppato da un gruppo di ricercatori in Canada e negli Stati Uniti, il Transformational Coaching Workshop è un workshop innovativo, basato su studi e ricerche sviluppati negli ultimi venti anni. Progettato per migliorare le capacità di leadership sia in campo aziendale che in quello sportivo, viene qui applicato nella scuola ed è finalizzato in definitiva a migliorare la qualità delle relazioni interpersonali ed intrapersonali degli insegnanti.

La Leadership Trasformazionale è identificata come un ideale approccio al mondo della scuola che permette all’insegnante di operare in modo più efficace non assumendo il ruolo di leader ma contribuendo a formare ciascun proprio allievo in leader di se stesso.

Programma

Durante il seminario verranno affrontati i seguenti temi.

  • Le quattro dimensioni principali del modello e gli 11 comportamenti relativi.
  • Ciascun insegnante sarà in grado di autovalutarsi in merito a questi importanti elementi e a monitore i propri comportamenti nel tempo
  • Le attività interattive previste dal seminario serviranno ad aumentare la corretta comprensione dei principi della Leadership Trasformazionale e la capacità di sviluppare strategie per implementare corretti comportamenti da parte dei tecnici nella pratica di allenamento

Durata

1 ora 30 minuti

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatori

Claudio Mantovani

Claudio Mantovani

Laureato in Scienze Motorie, Dottorato di Ricerca in Advanced Technology in Rehabilitation Medicine and Sport. Referente Scientifico della Scuola dello Sport di Sport e Salute.

Sergio Costa

Sergio Costa

Psicologo dello Sport. Master Facilitator e formatore del Progetto TC4S.

Cristiana Conti

Cristiana Conti

Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta con qualifica di terapeuta EMDR. Consulente di atleti, squadre, tecnici e staff di Club sportivi di alto livello. Master Facilitator e formatore del Progetto TC4S.

Francesca Vitali.

Francesca Vitali.

Psicologa dello Sport e dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca in psicologia”. Docente presso il Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Master Facilitator e formatore del Progetto TC4S.

In collaborazione con