La guerra nell’arte

Testimonianza, celebrazione, denuncia...

In questo webinar esploreremo i diversi scopi e i modi in cui gli artisti hanno affrontato il conflitto, fin dalla Preistoria.  

La rappresentazione della guerra come evento collettivo e catastrofico, ma anche della lotta interpersonale tra gli uomini, è prerogativa del vincitore. In questa rappresentazione la posizione dell’artista è particolarmente delicata, in quanto, pur parteggiando per la vita, si trova a dover narrare l’orrore della morte. In questa tensione sentimentale, culturale e politica la posizione dell’artista emerge sempre con grande chiarezza, ed è possibile distinguere se la sua narrazione sta dalla parte dei vinti o da quella degli oppressori: se partecipa al lutto e al dolore o agli inni e al trionfo.

Potremmo concludere con un gioco di parole, che tuttavia nasconde un'ulteriore questione da poter discutere insieme: l’arte è guerra. Ciò significa richiamare quella che dovrebbe essere la ragione stessa della dell’arte soprattutto nella sua caratteristica di avanguardia, ovvero possedere sempre una funzione vigilante e critica dello “stato delle cose”, abbattendo la tradizione quando questa non appare più capace di concorrere a trasformare il mondo.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi

  • breve excursus sulle categorie connesse con lo “scontro”: da quello personale (contrasto, scontro, duello ecc) a quello collettivo (conflitto, battaglia, guerra...);
  • civiltà della pace e civiltà della guerra: orientamenti storico culturali;
  • breve ma puntuale rassegna di opere commentate sullo scontro e sulla guerra;
  • la situazione attuale: esempi, analisi e giudizi.

Insegnare Storia dell'arte

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Arte della scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Ernesto L. Francalanci

Ernesto L. Francalanci

Autore di saggi di estetica, di storia e di critica d'arte (Estetica del potere, Mimesis 2015, Estetica degli oggetti, Il Mulino 2009), ha scritto anche diversi manuali per l'università e i licei (Dell'arte, De Agostini 2021). È stato docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di design e arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e altre Università.