La gestione della trasformazione digitale e didattica - ISIS G. Natta (BG)
Un modo di fare innovazione è attraverso la contaminazione di mondi diversi.
Sfruttando gli insegnamenti delle teorie del change management, applicati al contesto educativo, questo corso di pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del proprio potenziale nell’operare cambiamenti significativi nella complessità della trasformazione digitale e fornisce strumenti utili e pratici per gestire e orientarsi nella complessità odierna e attivare processi di leadership innovativa per la gestione della trasformazione digitale.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore

Luca Solesin
Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.
Durata - 15 ore
Contenuti
La trasformazione digitale nel mondo: dal livello macro al livello micro
- Le indicazioni delle Nazioni Unite sulla trasformazione
- L’importanza del perché profondo e la motivazione personale per affrontare la trasformazione digitale
- Il panorama dell’educazione digitale in Italia e nel mondo
Intraprendenza & leadership, le competenze di un leader digitale
- La gestione della crescente complessità in un mondo digitalmente complesso
- Stili, comportamenti e necessità di un leader innovativo
- Partire dagli studenti e studentesse per affrontare la trasformazione: analisi dei bisogni digitali dei giovani a scuola
- L’innovazione della didattica come chiave di rilevanza
- Il framework delle 5 R (Ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, rigenerare) per l’analisi sistemica
- Prova tu! Su indicazioni della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di effettuare un’analisi sistemica di un problema educativo riscontrato, attraverso il modello dell’iceberg, al fine di comprendere gli aspetti sintomatici, sistemici e di mentalità utili alla progettazione di azioni di cambiamento efficaci e sostenibili
Il pensiero e la progettazione sistemiche per affrontare la trasformazione digitale
- L’intraprendenza personale e la visione sistemica come competenze chiave per un leader innovativo
- Come si crea un team di innovazione digitale
- Progettare e pianificare azioni di cambiamento contestuali, efficaci, sostenibili
- La strumento della Teoria del Cambiamento
- Prova tu! Sarà richiesto ai partecipanti di cimentarsi con la progettazione di azioni di cambiamento legate alla trasformazione digitale, per prendere decisioni partecipate ed efficaci per il contesto di riferimento
La cultura dell'auto-valutazione e del feedback
- Comprensione dell'importanza di avere una cultura del feedback a scuola per gestire processi digitali complessi
- Differenza tra feedback costruttivo e distruttivo
- Esercitazione su dare feedback costruttivi
Confronto sulle attività
- Momento di confronto sui contenuti del corso
- Opportunità di scambio e restituzione sulle esercitazioni effettuate in asincrono
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 28 maggio 2024 – 16.30/18.30
- 4 giugno 2024 – 16.30/18.30
- 17 giugno 2024 – 16.30/18.30
- 19 giugno 2024 – 16.30/18.30
- 26 giugno 2024 – 16.30/18.30
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it