La fisica che non ti aspetti

La Fisica è una disciplina fondamentale per interpretare e capire i fenomeni che ci circondano. Dentro la Fisica sono nate alcune delle conquiste più importanti del pensiero, che hanno permesso di progredire nella conoscenza del mondo.

Com’è possibile che alcuni studenti la trovino astratta o poco interessante?

Vedremo alcune strategie didattiche per rendere più attivi gli studenti durante la lezione, per aiutarli a comprendere il senso della Fisica, portando alla luce i misconcetti in modo divertente.

Verranno anche proposte alcune idee per favorire l’approccio sperimentale senza bisogno del laboratorio e per utilizzare al meglio le risorse digitali, pensandole in tre modi diversi.

Programma

  • “Pensa con la Fisica”: esempi per attivare le discussioni in classe
  • “La Fisica che non ti aspetti!”: esempi per portare alla luce i misconcetti in modo divertente
  • “Rifletti, interpreta, collega”: esercizi il cui risultato non è un numero, quando si chiede di capire, non di calcolare.
  • “Comprendi la definizione”: come rendere esplicite le sottigliezze nascoste della Fisica (la carta di identità delle forze e il principio di azione e reazione)
  • Tre modi di pensare al digitale: le playlist di “Fisica – I colori dell’Universo”, il digitale libero in rete e il digitale da protagonisti di attività collaborative.

Durata

1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Fisica del biennio e del triennio dei licei scientifici.

Relatori

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico ed è coautore del corso “Fisica - I colori dell’Universo”, Petrini.

Giuseppe Milanesi

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Coautore del testo “Fisica. I colori dell’Universo”, Petrini. 

Elisa Brunelli

Elisa Brunelli

Laureata in Scienze biologiche all’Università di Milano, ha conseguito il dottorato in Biotecnologie Farmaceutiche, è stata ricercatrice in biologia cellulare presso l'Università del Piemonte Orientale e ha perfezionato poi i suoi studi negli Stati Uniti. Docente al master di Nanotecnologie applicate, è da sempre appassionata di tecniche di laboratorio Biotech. Dopo aver insegnato con entusiasmo biologia e scienze naturali negli istituti di Scuole superiori e medie, ha iniziato a occuparsi di editoria scolastica e divulgazione scientifica.

In collaborazione con: