La Fisica che non ti aspetti!

La Fisica è una disciplina fondamentale per interpretare e capire i fenomeni che ci circondano. Dentro la Fisica sono nate alcune delle conquiste più importanti del pensiero, che hanno permesso di progredire nella conoscenza del mondo.

Com’è possibile che alcuni studenti la trovino astratta o poco interessante?

Vedremo alcune strategie didattiche per rendere più attivi gli studenti durante la lezione, per aiutarli a comprendere il senso della Fisica, portando alla luce i misconcetti in modo divertente.

Verranno anche proposte alcune idee per favorire l’approccio sperimentale senza bisogno del laboratorio e per utilizzare al meglio le risorse digitali, pensandole in tre modi diversi.

Programma

  • “Pensa con la Fisica”: esempi per attivare le discussioni in classe
  • “La Fisica che non ti aspetti!”: esempi per portare alla luce i misconcetti in modo divertente
  • “Rifletti, interpreta, collega”: esercizi il cui risultato non è un numero, quando si chiede di capire, non di calcolare.
  • “Comprendi la definizione”: come rendere esplicite le sottigliezze nascoste della Fisica (la carta di identità delle forze e il principio di azione e reazione)
  • Tre modi di pensare al digitale: le playlist di “Fisica – I colori dell’Universo”, il digitale libero in rete e il digitale da protagonisti di attività collaborative.

Durata

1h - 1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Fisica del biennio e del triennio dei licei scientifici.

L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti.

A tal fine, è richiesto il contatto con un referente per la scuola.

Relatori

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico ed è coautore del corso “Fisica - I colori dell’Universo”, Petrini.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, Dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II Grado. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. Autrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo", Petrini.

Giuseppe Milanesi

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Coautore del testo “Fisica. I colori dell’Universo”, Petrini. 

Francesca Toglia

Francesca Toglia

Laurea in Fisica, animatrice e comunicatrice scientifica, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II Grado. Già tesista al CERN di Ginevra, ricercatrice in Fisica delle particelle, tutor in corsi di Dottorato. Collabora da diversi anni alla scrittura di articoli scientifici ed è coautrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo", Petrini.

Elisa Brunelli

Elisa Brunelli

Formatrice DeA Scuola.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, è stato insegnante di Matematica e Scienze. Publisher in De Agostini Scuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso di Matematica per la scuola media Supermath (Petrini 2020).
Da venticinque anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.