La Fisica che non ti aspetti

La fisica è una disciplina fondamentale per interpretare e capire i fenomeni che ci circondano. Dentro la fisica sono nate alcune delle conquiste più importanti del pensiero, che hanno permesso di progredire nella conoscenza del mondo. Com’è possibile che alcuni studenti la trovino astratta, incomprensibile o poco interessante? Molti concetti sono controintuitivi e si possono fraintendere. Se si imparano a memoria formule e definizioni, non si potrà mai apprezzare la bellezza della fisica.

Per aiutare gli studenti ad apprezzare la fisica può essere utile:

  • porli di fronte a situazioni reali, curiose, per vedere che lettura ne danno
  • affrontare i misconcetti più diffusi, favorendo lo sviluppo dell’intuito scientifico
  • proporre situazioni apparentemente paradossali, dove la risposta che dà la fisica non è mai quella che ci si aspetta
  • utilizzare le risorse digitali per discutere o comunicare esperimenti. 

Obiettivi

Condividere alcune idee per:

  • Rendere la fisica più divertente, interessante e collegata alla realtà
  • Aiutare gli studenti a sviluppare l’intuito e a pensare con la fisica
  • Utilizzare il digitale in classe per la didattica sperimentale

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatori

Elia Bombardelli

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al liceo ccientifico e famoso YouTuber con un canale con oltre 200.000 iscritti, dove sono disponibili videolezioni di matematica per la scuola secondaria di secondo grado e video su esperimenti scientifici di fisica. Per De Agostini Scuola ha realizzato videoesperimenti per Fisica. I colori dell'Universo per il primo biennio del liceo scientifico.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Autrice di testi scolastici per la scuola secondaria di secondo grado editi da De Agostini Scuola.

Giuseppe Milanesi

Giuseppe Milanesi

Autore per De Agostini Scuola.

Alan Zamboni

Alan Zamboni

Divulgatore scientifico e youtuber.

Marica Perini

Marica Perini

Autrice di testi scolastici per la scuola secondaria di secondo grado editi da De Agostini Scuola.

Franco Bocci

Franco Bocci

Autore di testi scolastici per la scuola secondaria di secondo grado editi da De Agostini Scuola.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Spaziali, è stato insegnante di Matematica e Scienze. Publisher in De Agostini Scuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Da oltre vent’anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.

Programma

Prima sessione in presenza

Esempi di concetti fisici che si prestano spesso a fraintendimenti:

  • Ordini di grandezza: una definizione facile?
  • La carta d’identità delle forze.
  • Il primo principio della dinamica all’opera nella vita quotidiana.
  • Il peso e la bilancia.
  • La gravità “zero” e la caduta libera.
  • Possiamo percepire la nostra velocità?  
  • Brilliamo di luce propria?
  • Il volante è un acceleratore! Una stranezza della fisica?
  • Al tiro alla fune vince veramente chi tira più forte?

Seconda sessione in presenza 

  • Video esperimenti sorprendenti da provare
  • Esempi di esperimenti realizzati da studenti. Comunicare e divulgare la fisica

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare  il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui  1 ora online