La Fisica che non ti aspetti

La fisica è una disciplina fondamentale per interpretare e capire i fenomeni che ci circondano. Dentro la fisica sono nate alcune delle conquiste più importanti del pensiero, che hanno permesso di progredire nella conoscenza del mondo. Com’è possibile che alcuni studenti la trovino astratta, incomprensibile o poco interessante? Molti concetti sono controintuitivi e si possono fraintendere. Se si imparano a memoria formule e definizioni, non si potrà mai apprezzare la bellezza della fisica.

Per aiutare gli studenti ad apprezzare la fisica può essere utile:

  • porli di fronte a situazioni reali, curiose, per vedere che lettura ne danno
  • affrontare i misconcetti più diffusi, favorendo lo sviluppo dell’intuito scientifico
  • proporre situazioni apparentemente paradossali, dove la risposta che dà la fisica non è mai quella che ci si aspetta
  • utilizzare le risorse digitali per discutere o comunicare esperimenti. 

Obiettivi

Condividere alcune idee per:

  • Rendere la fisica più divertente, interessante e collegata alla realtà
  • Aiutare gli studenti a sviluppare l’intuito e a pensare con la fisica
  • Utilizzare il digitale in classe per la didattica sperimentale

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatori

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico, è coautore del corso “Fisica - I colori dell’Universo”, e del corso "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.

Elia Bombardelli

Elia Bombardelli

È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100under30 dei giovani italiani più influenti e collabora con ilSole24Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, Dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di II grado. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. Coautrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo", e del corso "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.

Giuseppe Milanesi

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Coautore dei corsi “Fisica. I colori dell’Universo” e "Pensa con la Fisica", Petrini 2022. 

Marica Perini

Marica Perini

Laureata in matematica, dal 1997 insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado. Titolare di cattedra presso il liceo scientifico "L. da Vinci" di Trento, attualmente è dottoranda in fisica presso il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università di Trento, presso il quale ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca nel campo della didattica delle scienze fisiche a vari livelli di formazione scolastica.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore dei corsi per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020) e "#Supermath" (Petrini 2023).

Alan Zamboni

Alan Zamboni

Laureato in Ingegneria Civile e Lettere Moderne, scrittore, divulgatore scientifico e YouTuber di successo.

Programma

Prima sessione in presenza

Esempi di concetti fisici che si prestano spesso a fraintendimenti:

  • Ordini di grandezza: una definizione facile?
  • La carta d’identità delle forze.
  • Il primo principio della dinamica all’opera nella vita quotidiana.
  • Il peso e la bilancia.
  • La gravità “zero” e la caduta libera.
  • Possiamo percepire la nostra velocità?  
  • Brilliamo di luce propria?
  • Il volante è un acceleratore! Una stranezza della fisica?
  • Al tiro alla fune vince veramente chi tira più forte?

Seconda sessione in presenza 

  • Video esperimenti sorprendenti da provare
  • Esempi di esperimenti realizzati da studenti. Comunicare e divulgare la fisica

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare  il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui  1 ora online 

Tappe già svolte

03 Dicembre 2019

evento già svolto!

Reggio Calabria

ore 15:00 - 18:00
Liceo Scientifico "P. Mazzone"