La fisica che non ti aspetti

La fisica è una disciplina fondamentale per interpretare e capire i fenomeni che ci circondano. Molti concetti sono spesso controintuitivi e si possono fraintendere, col rischio per gli studenti di percepire una fisica astratta, troppo difficile e lontana dalla realtà.

In questo appuntamento condivideremo alcune idee per mettere in luce la bellezza della fisica, affrontando dei misconcetti che possono minare il percorso didattico e aiutando gli studenti a sviluppare l’intuito, anche attraverso l’uso del digitale in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatori

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico ed è coautore del corso “Fisica - I colori dell’Universo”, Petrini.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, è stato insegnante di Matematica e Scienze. Publisher in De Agostini Scuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso di Matematica per la scuola media "Supermath", Petrini 2020. Da venticinque anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.