La didattica digitale integrata: come cambia la scuola post Covid-19

L’emergenza pandemica che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo ha rappresentato per la scuola un grande stress-test e l’adattamento ad una nuova condizione di convivenza ed integrazione tra ambienti diversi di apprendimento non è ancora stato raggiunto.

La scuola post Covid-19 sarà una scuola blended, che non solo non potrà più abbandonare lo spazio digitale, ma dovrà necessariamente armonizzare le pratiche didattiche per adattarle di volta in volta alle caratteristiche degli ambienti utilizzati.

Cosa dobbiamo sapere per praticare una didattica digitale integrata efficace? Quali metodologie sono più efficaci in ambiente digitale? Come possiamo trattare l’apprendimento asincrono e come controllare i progressi degli studenti?

L’incontro offrirà spunti ed indicazioni pratiche in risposta a questi interrogativi.

Programma

Scopriremo insieme:

  • Un modello per ottimizzare l’uso dell’ambiente digitale
  • Metodologie didattiche per l’apprendimento attivo anche a distanza
  • Una cornice progettuale e valutativa per inquadrare la didattica digitale integrata.

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti nella scuola secondaria di I e II grado 

Formatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola