La didattica della storia oggi

Linguaggi, strumenti e prospettive

Esonero Ministeriale concesso. Deascuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Storia della scuola Secondaria di Secondo Grado

Programma

8:30 - 9:15

Accoglienza e registrazione

9:15 - 9:45

Saluti istituzionali

Prof. Fabio Pollice, Magnifico rettore dell’Università del Salento
Prof Mariano Longo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e sociali dell’Università del Salento

9:45 - 10:15

Perché insegnare la Storia
Francesco Fistetti

Già docente di storia della Filosofia moderna e contemporanea presso l’Università di Bari   

La storia non è una semplice sequenza di eventi, ma di idee, fatti, esseri umani, eventi, trasformazioni che definiscono il nostro presente e modellano il nostro futuro. La storia politica, culturale, religiosa sociale, delle idee, dell’economia, di genere, ambientale ci rende cittadini consapevoli e capaci di delineare il proprio ruolo nella società.

10:15 - 10:45

Come insegnare la storia
Walter Panciera

Docente di storia moderna presso l’Università di Padova

Partendo dall’analisi delle finalità, delle metodologie e delle sfide proprie della disciplina, verranno proposti strumenti di riflessione e soluzioni aggiornate per trasmettere in modo efficace competenze e conoscenze storiche a studentesse e studenti. L'uso di un linguaggio chiaro, di un'argomentazione che non lasci nulla di implicito, l'impiego di approcci didattici innovativi e una costante riflessione sugli obiettivi e problematiche della disciplina, facilita la comprensione del testo e favorisce lo sviluppo di una visione critica degli eventi storici, utile a preparare le attuali generazione per le sfide del futuro.

10:45 - 11:15

Pausa caffè

11:15 - 11:45

Insegnare storia al tempo dell’intelligenza artificiale
Stefano Pasta

Ricercatore in Didattica presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna presso i corsi di laurea in Media education, Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione e Scienze pedagogiche e servizi alla persona. E' membro del Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT). 

Le logiche algoritmiche e l’Intelligenza Artificiale stanno trasformando il modo in cui apprendiamo, ci informiamo e insegniamo. Si esploreranno gli impatti dell'IA generativa sulla trasposizione didattica degli insegnanti, sull'utilizzo da parte degli alunni e sulle logiche introdotte da tali strumenti nella produzione del sapere. Dall’analisi delle fonti storiche alla creazione di simulazioni e narrazioni interattive, l'intervento - con gli strumenti della Media and Information Literacy e della AI Literacy - si concentra sul rapporto tra l'insegnamento della storia e l'integrazione dell’IA nella pratica didattica.

11:45 - 12:15

La storia in scena: tra il Medioevo e l’età contemporanea
Daniela De Lorentiis

Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea e docente di Italiano e Storia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Salento. In ambito scolastico è impegnata nei percorsi di formazione dei docenti.

Fausto Ermete Carbone

Dottore di ricerca in Human and Social Sciences, assegnista di ricerca e docente a contratto in Storia moderna presso l’Università del Salento dove insegna nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Giuseppe Patisso

Professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Come coinvolgere una classe in una lezione di storia? Andranno in scena strategie e tecniche didattiche in grado di trasformare l’ora di storia in un laboratorio sul passato e sul valore che quel passato ha ancora oggi per abilitare studentesse e studenti alla comprensione approfondita e critica degli eventi e fatti attuali.

12:15 - 13:00

Domande e conclusioni

13:00

Pranzo a buffet nel chiostro offerto da Deascuola

Modera e presenta

Antonio Bonatesta

Antonio Bonatesta

PhD, è professore associato in Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Ha svolto attività di ricerca presso l’Unité mixte de recherches SIRICE della Sorbonne Université di Parigi, l’Università di Padova, l’Istituto Universitario Europeo e l’Università del Salento. È impegnato nei percorsi di formazione docenti, presso cui insegna metodologie e tecnologie per la didattica della storia.

Relatrici e relatori

Francesco Fistetti

Francesco Fistetti

Già docente di storia della Filosofia moderna e contemporanea presso l’Università di Bari 
 

Walter Panciera

Walter Panciera

Docente di storia moderna presso l’Università di Padova

Stefano Pasta

Stefano Pasta

Ricercatore in Didattica presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna presso i corsi di laurea in Media education, Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione e Scienze pedagogiche e servizi alla persona. E' membro del Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT). 

Fausto Ermete Carbone

Fausto Ermete Carbone

Dottore di ricerca in Human and Social Sciences, assegnista di ricerca e docente a contratto in Storia moderna presso l’Università del Salento dove insegna nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Daniela De Lorentiis

Daniela De Lorentiis

Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea e docente di Italiano e Storia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Salento. In ambito scolastico è impegnata nei percorsi di formazione dei docenti.

Giuseppe Patisso

Giuseppe Patisso

Professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Informazioni utili

  • L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al convegno.
  • Per assistenza e informazioni si prega di scrivere all'indirizzo formazione@deascuola.it

S.O.F.I.A.

Per certificare la vostra partecipazione anche su piattaforma ministeriale sarà necessario effettuare iscrizione autonoma.
L'iscrizione su S.O.F.I.A. è disponibile dal 15 febbraio con ID 97795