La comunicazione del rischio climatico
Per innescare la risposta all’emergenza climatica serve un’efficace comunicazione del problema e delle sue soluzioni. In questo appuntamento parleremo di comunicazione del rischio climatico e di utili accorgimenti per migliorare la percezione e la risposta a questa emergenza attraverso strategie di comunicazione.
Relatori
Simona Re
Biologa e comunicatrice scientifica, è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. Si occupa di ricerca e comunicazione di cambiamento climatico, biodiversità e sostenibilità. È curatrice del libro “Comunicare ambiente e salute: Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia”.
Giorgio Vacchiano
Ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione, e dell'Ecological Society of America (ESA). E' autore di "La resilienza del bosco" (Mondadori, 2019).