La bussola delle mie scelte
Il percorso propone attività creative, esperienziali e riflessive per favorire la conoscenza di sé e degli altri. Attraverso giochi, mappe emotive, attività artistiche e laboratoriali e test, gli studenti esplorano i propri punti di forza, stili di apprendimento e interessi, inclinazioni e talenti in chiave orientativa. Le attività di gruppo e i momenti di confronto guidano gli studenti nella scoperta di sé e nella relazione con gli altri.
Destinatari
Studenti e studentesse della scuola secondaria di I e II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Durata - 30 ore
Contenuti
Impariamo a conoscerci
- Attività di gruppo con carte Dixit
- Post it con punto di forza e debolezza
- Cartellone “cosa rappresenta per te la scuola”
Stili di apprendimento
- Teoria
- Quale stile senti che ti rappresenti al meglio
Questionari attitudinali e professioni
- Attività di questionari predefiniti per identificare aree di interesse
- Identificare e riconoscere i propri talenti
Caso scientifico
- Gioco interattivo creativo, es sul ciclo dell’acqua o sistema solare
Caso creativo
- Creare una mostra interattiva o testo canzone
Caso letterario
- Creare un racconto interattivo
Emozioni in viaggio
- Meteo emotivo
- Valigia delle emozioni (3 emozioni che prova spesso; 1 che non sogestire; 1 risorsa per momenti difficili)
- Rielaborazione collettiva
Costruire le relazioni
- Divisi in gruppi hanno a disposizione il Lego per realizzare un concetto definito dalle operatrici
- Rielaborazione collettiva
Ci siamo conosciuti?
- Carte dixit in uscita
- Post it di chiusura
Restituzione