Italiano tra mente e cuore
Le Indicazioni Nazionali e le Raccomandazioni europee per l’apprendimento pongono ai docenti la sfida di un insegnamento che offra alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere scenari sempre nuovi e le capacità per interagire con essi.
Come insegnare Italiano attivando e potenziando le abilità cognitive, la competenza sociale e la capacità di imparare a imparare, in dialogo con la competenza digitale?
E come usare la didattica digitale integrata come “cassetta degli attrezzi”?
Programma
- Analizzare le competenze chiave europee con particolare attenzione alle competenze personali, sociali e alla capacità di imparare a imparare
- Progettare percorsi significativi di apprendimento secondo le competenze chiave europee con particolare attenzione alle competenze personali, sociali e alla capacità di imparare a imparare
- Esercitazione (con possibile uso di alcuni applicativi)
- Riflessione metacognitiva.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti di Lettere della scuola secondaria di I grado
Formatrice
Monica Poisa
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e co-autrice del corso "A tu per tu con la grammatica", Garzanti Scuola 2020.