Le Indicazioni Nazionali e le strategie internazionali a livello europeo per l’apprendimento permanente pongono ai docenti e alle scuole la sfida di un insegnamento che fornisca alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere, prima, e interagire, poi, con i nuovi scenari della comunicazione e dell’informazione. Come si può insegnare italiano, grammatica, scrittura, lettura attivando e potenziando le abilità cognitive e in generale la competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare?
Obiettivi
- Conoscere e analizzare il concetto di competenza e le sue componenti
- Analizzare le competenze chiave europee con particolare attenzione a quelle di competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Progettare e costruire percorsi di apprendimento e unità per la promozione delle competenze
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di I grado
Relatore
Monica Poisa
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e co-autrice del corso "A tu per tu con la grammatica", Garzanti Scuola 2020.
Programma
- Il significato di competenza nella sua combinazione di conoscenze, abilità, atteggiamenti, e analisi della competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Progettazione in piccoli gruppi di percorsi di apprendimento per la promozione della competenza chiave
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, a partire dall’insegnamento di Italiano
- Costruzione di strumenti di valutazione e autovalutazione
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online