Introduzione al laboratorio di lettura secondo il metodo WRW

Una delle sfide più grandi per chi insegna italiano è appassionare gli studenti e le studentesse alla lettura e sostenerli nella comprensione. Se con i testi fiction, il compito sembra più semplice, le cose si complicano con i testi non fiction Come formare lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto?
Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop formalizzato dal Teachers College della Columbia University). 

Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alle componenti base.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • i capisaldi del laboratorio di lettura;
  • come implementare alcuni elementi del RW nella didattica quotidiana;
  • le strategie di lettura: teoria e piccola sperimentazione;
  • cndivisione e domande.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di lettere nella scuola scuola secondaria di I grado, membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e applica il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. È autrice dell’Antologia L’isola dei giovani lettori (Garzanti Scuola 2021).

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di lettere nella scuola scuola secondaria di I grado,fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e applica il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. È autrice dell’Antologia L’isola dei giovani lettori (Garzanti Scuola 2021).