Introduzione al laboratorio di lettura secondo il metodo WRW
Una delle sfide più grandi per chi insegna italiano è appassionare gli studenti e le studentesse alla lettura e sostenerli nella comprensione. Se con i testi fiction, il compito sembra più semplice, le cose si complicano con i testi non fiction Come formare lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto?
Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop formalizzato dal Teachers College della Columbia University).
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alle componenti base.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- i capisaldi del laboratorio di lettura;
- come implementare alcuni elementi del RW nella didattica quotidiana;
- le strategie di lettura: teoria e piccola sperimentazione;
- cndivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Anna Bandini
Docente di lettere nella scuola scuola secondaria di I grado, membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e applica il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. È autrice dell’Antologia L’isola dei giovani lettori (Garzanti Scuola 2021).

Alice Cabrelle
Docente di lettere nella scuola scuola secondaria di I grado,fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e applica il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. È autrice dell’Antologia L’isola dei giovani lettori (Garzanti Scuola 2021).