Intelligenza emotiva alla Scuola dell’Infanzia - IC Palazzolo Rivignano Teor - Udine (UD)

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie e altrui emozioni. La Scuola dell’Infanzia ha un ruolo fondamentale sia nell’allenamento che nell’alfabetizzazione di questa abilità. Il corso si propone di fornire ai docenti strumenti efficacie concreti per lavorare sia nella quotidianità che attraverso percorsi mirati sulle seguenti aree: consapevolezza di sé, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità sociali. Le strategie d’intervento presentate fanno riferimento a storie a tema, pratiche di yoga e mindfulness per bambini, esercizi di arteterapia, giochi motori e musicali.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado

Formatrice

Silvia Camilla Zanotto

Silvia Camilla Zanotto

Pedagogista laureata in Scienze Pedagogiche con indirizzo "Coordinamento e organizzazione dei servizi" presso l'Università degli Studi di Milano e specializzata in Alta Formazione in Pedagogia Psicanalitica presso C.I.Ps.Ps.I.A (Centro Italiano di Psicoterapia Psicanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza) di Bologna. Specialista certificata del C.I.D. (Centro Italiano Dislessia) ed esperta nei processi evolutivi.

Durata - 10 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta sincroni da due ore ciascuno

Contenuti

Intelligenza emotiva tra teoria e pratica

  • Intelligenza emotiva: definizione, teoria e autori di riferimento
  • Emozioni di base ed emozioni sgradevoli
  • Adulto come allenatore emotivo
  • Consapevolezza di sé
  • Prime strategie per allenare l’intelligenza emotiva con i bambini e le bambine in classe


Integrazione e ascolto delle emozioni sgradevoli

  • Abilità sociali ed empatia
  • Autocontrollo e motivazione
  • Emozioni difficili e sgradevoli
  • Pratiche di consapevolezza e ascolto con i bambini e le bambine

Ruolo e compiti della scuola nello sviluppo della competenza emotiva

  • Segnali di disagio emotivo
  • Il corpo come canale di espressione di bisogni e stati d’animo
  • Pratiche di consapevolezza corporea
  • Progetti efficaci per il riconoscimento e l’incremento della consapevolezza emotiva

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 15-set 2025 - 14.00/16.00
  • 17-set 2025 - 15.00/17.00
  • 22-set 2025 - 15.00/17.00
  • 24-set 2025 - 15.00/17.00
  • 29-set 2025 - 17.00/19.00

Link webinar: meet.google.com/pfs-hqmu-kot

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it