Intelligenza artificiale nella didattica – ITC Palma – Corigliano Calabro (CS)

Nell’ultimo anno abbiamo visto comparire numerosissimi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale (IA) che svolgono automaticamente e in pochi secondi compiti che prima richiedevano ore, se non giorni, di lavoro. Generatori di testo, immagini video e suoni sono solo alcuni esempi di queste applicazioni, destinate a trasformare il mondo del lavoro per come lo conosciamo oggi. La didattica può sfruttare questi strumenti, creando occasioni di apprendimento più efficaci e preparando le studentesse e gli studenti al mondo del lavoro che verrà. In questo corso, partiremo dalla scoperta dell’intelligenza artificiale, comprendendo com’è e come funziona, per poi scoprire strumenti e attività per utilizzarla in modo efficace in classe.

Formatore

Pietro Crovari

Pietro Crovari

Dottorando in Ingegneria dell’Informazione al Politecnico di Milano, e divulgatore scientifico.

Programma del corso

Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona

  • Definizione di intelligenza artificiale
  • Storia dell’intelligenza artificiale
  • I vari tipi di intelligenza artificiale
  • Come funziona l’intelligenza artificiale
  • Il dibattito etico e sociale sull’intelligenza artificiale

IA in aula: strumenti e attività

  • Il ruolo dell’IA nella didattica
  • Strumenti disponibili: ChatGPT, Dall-E, ecc.
  • Esempi di attività didattiche

Percorso tematico: la matematica dell’IA

  • Dati come punti nel piano
  • Operazioni di IA come funzioni matematiche
  • Ottimizzazione
  • Probabilità ed errore

Laboratorio: progettiamo una lezione con l’IA

  • I docenti saranno divisi in gruppi a seconda delle discipline di insegnamento e saranno accompagnati nella progettazione di una lezione che utilizzi strumenti di IA nella sua erogazione. Seguirà restituzione e discussione plenaria