Intelligenza artificiale nella didattica – ITC Palma – Corigliano Calabro (CS)
Nell’ultimo anno abbiamo visto comparire numerosissimi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale (IA) che svolgono automaticamente e in pochi secondi compiti che prima richiedevano ore, se non giorni, di lavoro. Generatori di testo, immagini video e suoni sono solo alcuni esempi di queste applicazioni, destinate a trasformare il mondo del lavoro per come lo conosciamo oggi. La didattica può sfruttare questi strumenti, creando occasioni di apprendimento più efficaci e preparando le studentesse e gli studenti al mondo del lavoro che verrà. In questo corso, partiremo dalla scoperta dell’intelligenza artificiale, comprendendo com’è e come funziona, per poi scoprire strumenti e attività per utilizzarla in modo efficace in classe.
Formatore

Pietro Crovari
Dottorando in Ingegneria dell’Informazione al Politecnico di Milano, e divulgatore scientifico.
Programma del corso
Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona
- Definizione di intelligenza artificiale
- Storia dell’intelligenza artificiale
- I vari tipi di intelligenza artificiale
- Come funziona l’intelligenza artificiale
- Il dibattito etico e sociale sull’intelligenza artificiale
IA in aula: strumenti e attività
- Il ruolo dell’IA nella didattica
- Strumenti disponibili: ChatGPT, Dall-E, ecc.
- Esempi di attività didattiche
Percorso tematico: la matematica dell’IA
- Dati come punti nel piano
- Operazioni di IA come funzioni matematiche
- Ottimizzazione
- Probabilità ed errore
Laboratorio: progettiamo una lezione con l’IA
- I docenti saranno divisi in gruppi a seconda delle discipline di insegnamento e saranno accompagnati nella progettazione di una lezione che utilizzi strumenti di IA nella sua erogazione. Seguirà restituzione e discussione plenaria