Integrazione e inclusione a misura di ragazzi!

Imparare a saper riconoscere i pregiudizi, smontarli e vivere in maniera inclusiva e giusta. Sembra semplice, ma non lo è. Due giovani ragazzi, Raissa e Momo, riescono a trasformare la loro esperienza, diversità, le loro emozioni e difficoltà in un’occasione di crescita personale e la loro storia in un punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze come loro. Nonostante le diversità, si vivono le stesse emozioni: le paure, l’insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare. Guidati da una giornalista, gli studenti e le studentesse potranno interagire con Raissa e Momo e provare insieme a smontare i pregiudizi e prepararci a un mondo più giusto ed equo, come indicano gli obiettivi dell'Agenda 2030 e gli insegnamenti di Educazione civica. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti e studenti della scuola Secondaria di I e II grado

Introduce e modera

Sara Milanese

Sara Milanese

Classe 1980, muove i primi passi da giornalista in due città: nella redazione di Nigrizia, a Verona, e in quella di Radio Popolare, a Milano, che è diventata la sua casa. Dopo vari viaggi tra Africa e America latina, la maternità l'ha costretta a mettere radici, e ne ha approfittato per occuparsi di temi sociali, di immigrazione e anche di letteratura per ragazzi. Sta già organizzando di ripartire, questa volta chiaramente con i figli.

Relatori

Raissa & Momo

Raissa & Momo

Raissa Russi, classe 1996, nata a Moncalieri e cresciuta a Torino, è laureata in scienze dell’amministrazione e consulenza del lavoro. Mohamed Ismail Bayed, classe 1993, nato a Casablanca e cresciuto a Torino, è laureato in scienze motorie con un diploma da massofisioterapista. Dalla primavera del 2020 condividono sul web la loro quotidianità di coppia mista, disinnescando i pregiudizi e l’ostilità che incontrano con garbo intelligente e tanta ironia. Di mondi diversi e anime affini è il loro primo libro.