Insegnare tramite una lingua straniera: la modalità CLIL. L'apprendimento integrato dei contenuti disciplinari - ITC Palma

La modalità didattica CLIL – Content and Language Integrated Learning –richiede agli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) una adeguata
capacità di individuare strumenti e metodologie didattiche tali da far presentare i contenuti disciplinari con una efficacia almeno pari a quella riscontrata
nell’insegnamento degli stessi in lingua naturale

Formatrice

Silvia Minardi

Silvia Minardi

Docente di lingua inglese presso il Liceo classico statale "Salvatore Quasimodo" di Magenta (MI), Presidente nazionale del Lend – Lingua e nuova didattica, associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell'educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Programma del corso

Le competenze di un docente CLIL
Docente CLIL vs docente non-CLIL
Analisi di esempi di unità di apprendimento CLIL