Insegnare tramite una lingua straniera: la modalità CLIL. L'apprendimento integrato dei contenuti disciplinari - ITC Palma
La modalità didattica CLIL – Content and Language Integrated Learning –richiede agli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) una adeguata
capacità di individuare strumenti e metodologie didattiche tali da far presentare i contenuti disciplinari con una efficacia almeno pari a quella riscontrata
nell’insegnamento degli stessi in lingua naturale
Formatrice
Silvia Minardi
Docente di lingua inglese presso il Liceo classico statale "Salvatore Quasimodo" di Magenta (MI), Presidente nazionale del Lend – Lingua e nuova didattica, associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell'educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Programma del corso
Le competenze di un docente CLIL
Docente CLIL vs docente non-CLIL
Analisi di esempi di unità di apprendimento CLIL